Girando per la rete, ha cominciato a girarmi vorticosamente qualcos'altro quando ho appreso con gioia che dal primo marzo, in alcune zone e per determinate fasce orarie (dobbiamo crederci?), telecom italia limiterà la banda internet agli utenti che utilizzano applicazioni che determinano "un maggior consumo di banda", come ad esempio i client P2P, seguendo l'esempio di altri operatori del settore.
Non è chiaro dal comunicato di telecom, se tra queste figureranno anche Wow e gli altri giochi online, ma considerando l'esperienza di Ruhspo con teletù che potete andarvi a rileggere sul suo Blog Mondo Tank! non presagisco nulla di buono.
Intendiamoci io non utilizzo programmi di file sharing per scaricare roba da internet, ma non posso fare a meno di pensare che Wow è sicuramente pesante in termini di banda occupata e che comunque si appoggia ad un programma di file sharing per scaricare patch e aggiornamenti.
Già ci sono voluti giorni per scaricare le ultime patches pre-espansione, mi vengono i brividi pensando a come riuscire a scaricare una decina di giga con la banda limitata.
Lo scopo potrebbe sembrare nobile: "garantire l'integrità della rete e il diritto da parte della generalità degli utenti di accedere ai servizi di connettività ad Internet anche nelle fasce orarie in cui il traffico dati è particolarmente elevato" (mi viene quasi da piangere dalla commozione, ma quanto è buona mamma telecom, e il diritto di utilizzare un servizio che pago per fare qualcosa di perfettamente legale? Boh).
Ma alla fine il dubbio (voglio sottolineare che sono ironico) è che questo sia solo un modo per non potenziare la rete che ormai risente degli anni che passano.
Nessun commento:
Posta un commento