martedì 12 aprile 2011

Guida al prete Holy: Parte Prima, la scelta dei talenti.

Oggi finalmente ho il tempo di pubblicare la prima parte della guida al prete Holy  che avevo promesso un po' di tempo fa. Ma per motivi di lavoro, il tempo è sempre un po' tiranno, ho dovuto posticiparne la pubblicazione varie volte.Per ora cominciamo a discutere della scelta dei talenti poi seguiranno le parti con  la descrizione dei glifi,  delle statistiche e delle dinamiche di cura. Una sola nota: quanto scrivo si basa prevalentemente  sulla mia esperienza come  healer in istance da 5 sia normali che eroiche di Cataclysm  Non che dall'inizio dell'espansione non abbia mai curato in raid ma questa è come si suol dire un'altra storia. Ricordo ancora come ho cominciato a livellare un prete healer un po' per caso a metà di WToLK, una sera che il server dove giocavo al tempo con un Human warrior Prot di 80  lvl (Mordekain): Alonsus, era in manutenzione e ho provato a farmi un PG su Vek'nilash. uno dei pochi server al momento up. Ricordo anche orde di Blood Elf  spagnoli  che ballavano seminudi a Sunstrider Island trollando inglesi e italiani.Il motivo della scelta di un prete Blood Elf, era dovuto per prima cosa al fatto di "provare come si stava  dall'altra parte della barricata" avendo giocato  fino a quel momento sempre Ally, ed anche alla curiosità di vedere com'era essere curati invece di curare (al tempo facevo il tank). Ricordo anche i primi 15 lvl di incoscienza e tedio assoluto per avere voluto livellare da holy e la tensione del primissimo Dungeon in cui ho curato: Ragefire Chasm, dove non sapevo ancora bene come e cosa fare. Poi ho continuato a  livellare  holy , praticamente solo in istance, fino a Hellfire. Li il mana finiva subito e quindi ho dovuto respeccare Discipline.  Con la  patch 4.0.1. le cose sono ben cambiate e ora  che il prete holy è tornato competitivo anche nelle istance da 5 non lo mollo più, anche alla luce delle nuove dinamiche di cura/danno del prete discipline che hanno sicuramente snaturato la spec. e che alla lunga hanno cominciato ad annoiarmi. Ad oggi il prete holy può contare su di un vasto arsenale di incantesimi di cura sia su target singolo che ad area. La sua mastery Echo of light garantisce una componente Hot (Healing on time - cura nel tempo) aggiuntiva rispetto alle cure fatte, che ne fa un curatore molto versatile.


   
La scelta del ramo holy porta i seguenti vantaggi:

1) Holy word: Chastise: fa un po' di danno holy e disorienta l'avversario per 3 secondi;
2) Spiritual Healing: Aumenta le cure del 15 %;  
3) Meditation: permette che la  rigenerazione del mana continui al 50% anche durante il combattimento.  
4) Mastery: La mastery del prete holy si chiama Echo of light e permette agli Healing Spells diretti di curare di un ulteriore 10 %  entro 6 secondi, valore che viene aumentato del 1,25 % per ogni punto percentuale di mastery.  

Per quanto riguarda la scelta dei talenti la riedizione dei trees fatta con la patch 4.0.1. e cambiamenti successivi ha fissato il numero dei talenti a 41. Dobbiamo comunque spenderne almeno 31 nel ramo principale che scegliamo prima di poter usufruire di quelli delle altre spec. La scelta della maggior parte dei talenti del ramo principale risulta abbastanza obbigata anche solo per arrivare a  sbloccare i talenti della riga successiva. Per quanto riguarda i rami secondari la scelta è più libera e rispecchia soprattutto il proprio personale stile di gioco. Comunque bando agli indugi e andiamo a incominciare: 

Ramo Holy   

1) Talenti della prima riga: da prendere tutti senza riserve:  

a) Improved Renew – 2/2 gradi  - Aumenta le cure di renew del 5% per grado; 
b) Empowered Healing – 3/3 gradi – Aumenta le cure di Flash Heal, Heal, Binding Heal and Greater Heal del 5% per grado;   
c) Divine Fury – 3/3 gradi - riduce il tempo di cast di Smite, Holy Fire, Heal and Greater Heal spells di un 0.15 secondi per grado. 
    2) Talenti della seconda riga: questi talenti sono abbastanza situazionali, quindi utili solo in determinate occasioni, ma dovete comunque spendere 2 punti talento per andare avanti, quindi tanto vale scegliere quelli meno inutili. L’unico che ha una qualche utilità è Inspiration di cui prendiamo due gradi in quanto Holy word: serenity alza la nostra percentuale di critico per gli incantesimi di cura del 25 % per 6 secondi, quindi non è tanto impossibile che si attivi. Per ora escludiamo Desperate Prayer che potremo decidere di prendere quando avremmo bisogno di assegnare punti talento per raggiungere una nuova riga
      a) Desperate Prayer – 0/1 gradi - Cura l’healer del 30 % della sua salute;
      b) Inspiration – 2/2 gradi - Riduce il danno del bersaglio del 5 % per grado per 15 secondi quando si ottiene una cura critica con  Flash Heal, Heal, Greater Heal, Binding Heal, Penance, Prayer of Mending, Prayer of Healing, or Circle of Healing spell;
      c) Surge of Light – 0/2 gradi - c’è la possibilità del 3 % per grado quando si casta Smite, Heal, Flash Heal or Greater Heal che il prossimo Flash Heal sia istante e non costi mana.
        3) Talenti della terza riga: di questi vanno presi tutti tranne lightwell che non è male come talento ma che dipende dalla prontezza del soggetto curato e dalla disposizione del gruppo. Per ora lasciamo lightwell nel novero dei talenti a disposizione.

        a) Divine Touch – 2/2 gradi - Renew cura istantaneamente il 10 % del totale;
        b) Holy Concentration – 2/2 gradi -
        Aumenta la rigenerazione del mana da spirit durante il combattimento del    15%      per grado;
        c) Lightwell - Rank 0/1 gradi - Crea un pozzo sacro che cura chi ci clicca sopra per ((2878 + ($SP * .308)) * 3)*(1.15 * 1) health su  6 sec. Attacchi massicci superiori al 30 % della salute dell’healer fanno scomparire il lightwell. Il  Lightwell dura  3 min o 10 cure;
        d) Tome of Light – 2/2 gradi - Riduce il cd delle holy words (gli effetti legati all’uso di chakra) del 15 % per grato.


        4) Quarta riga: da prendere tutti.

        a) Rapid Renewal - 1/1 gradi - Riduce il cd di renew di 1 secondo;
        b) Spirit of Redemption – 1/1 gradi - Una volta morto il prete diventa uno spirit  per 15 secondi. Lo spirito resta   immobile dove il prete è schiattato, non può attaccare, ma è invulnerabile a tutto e può  utilizzare ogni incantesimo di cura in suo possesso gratis. Quando sono finiti i 15  secondi il prete schiatta definitivamente;
        c) Serendipity – 2/2 gradi - Quando si casta Binding Heal o Flash Heal, il tempo di lanciio del prossimo Greater Heal o Prayer of Healing spell è ridotto del 10% per grado e il costo in mana  del 5 % per grado. Si cumula 2 volte e l’effetto scade dopo 20 secondi.

        5) Quinta riga: Chakra e Revelations sono fondamentali. Blessed resilience è un talento pvp quindi abbastanza inutile per curare in istance. Body and soul è utile solo nei fight di movimento e in pvp o quando dovette filarvela più velocemente possibile, quindi è un talento che lascia un po’ il tempo che trova ma ci metteremo un punto solo per poter andare avanti nel tree.

        a) Body and Soul – 0/2 gradi - Quando si casta Power Word: Shield o Leap of Faith, il movimento del bersaglio è incrementato del 30 % per grado per I prossimi 4 e quando l’healer casta Cure Disease su se setesso ha il 50% delle possibilità pe grado anche di curare un effetto veleno oltre che di malattia;
        b) Chakra - 1/1 gradi - Quando viene attivato, il prossimo  Heal, Flash Heal, Greater Heal, Binding Heal, Prayer of Healing, Prayer of Mending, Mind Spike o Smite porta l’healer in uno stato chiamato chakra per 1 min. A seconda dell’incantesimo utilizzato per attivarlo lo stato di chakra porta i seguenti effetti:Serenity (Heal, Flash Heal, Greater Heal, Binding Heal

        Chakra Serenity: Aumenta la probabilità di critico delle cure dirette del 10 % e fa si che le cure dirette azzerino la durata di Renew. 
        Chakra Sanctuary: Aumenta le cure degli incantesimi ad area e di Renew e reduce il CD di Circle of Healing di 2 secondi.
         
        c) Revelations - 1/1 gradi - Mentre è attivo lo stato di chakra Serenity o Chakra: Sanctuary, l’incantesimo Holy Word: Chastise diventa un’abilità differente dipendente dallo stato attivo in quel momento:

        Holy Word:  Serenity:  cura istantaneamente il target per  5198 to 6100, ed aumenta la probabilità di critic degli incantesimi di cura sul bersaglio del 25% for 6 sec. Ha un CD di 15 sec.
        Holy Word:  Sanctuary:  benedice il suolo con un cerchio sacro curando chiunque ci si trovi sopra per 299 to 355 ogni 2 secondi per 18 secondi. Ha un CD di 40 secondi.

        A questo punto avete inserito 22 talenti per passare alla riga successiva dovete inserirne altri 3. Io raccomando caldamente solo Desperate prayer perché in casi estremi avere una cura istant mi ha salvato la pellaccia e se morite in istance al 90 % è wipe. Gli altri due punti vanno inseriti secondo il proprio stile di gioco. Potete scegliere tra  Surge of Light, Lightwell e Body and soul. Surge of light l’ho provato ma procca pochissimo e quindi mi sembra uno spreco sceglierlo. Body and soul è simpatico da usare se un dps aggra lo si scuda e gli si da la possibilità di allontanarsi dal mob. Anche Lightwell è carino ma presuppone un combattimento statico, direi più talento da raid che da istance. Alla fine consiglio di mettere un punto in Body and soul e scegliere se completarlo o inserirne uno per il lightwell. Io personalmente non uso lightwell in istance.


        6)  Sesta riga: dovete inserire 5 punti talent per andare Avanti. Sicuramente vanno presi State of Mind e Circle of healing. A completamento per ora mettiamo solo due punti in Test of faith.

        a) Test of Faith - 2/3 gradi - Aumenta le cure fatte su bersaglio sotto il 50 % di vita del 4 % per grado;
        b) State of Mind - 2/2 gradi - Riduce il CD dell’abilità Chakra di 3 secondi per grado;
        c) Circle of Healing - 1/1 gradi - Cura 5 componenti del gruppo entro 30 yarde dal bersaglio per 2309 - 2551.  Cura preferenzialmente i PG con salute più bassa.

        7)  Settima riga: siamo alla fine del tree. prendiamo ovviamente Guardian spirit che da un bel boost alle cure e aiuta in casi disperati, poi andiamo a vedere cosa abbiamo lasciato indietro nel ramo holy e cosa offrono gli altri alberi talenti.
        a) Guardian Spirit - 1/1 gradi - Evoca uno spirito guardiano sul target. Lo spirito incrementa le cure ricevute dal target del 40 % e quando il target sta per andarsene si sacrifica evitandogli la morte e riportando al 50 % della vita. Dura 10 secondi.
          Fino a questo punto abbiamo speso 31 punti talento, ne rimangono 10. Qui finalmente è offerta al giocato un minimo di discrezionalità. Personalmente gli unici talenti che mi sento di consigliare sono:

          Ramo Discipline:

          Twin Disciplines - 3/3 gradi.
          Aumenta il danno degli incantesimi holy e shadow e le cure del 2 % per grado.

          Ramo shadow

          Darkness - 3/3 gradi.
          Aumenta lo Spell Haste del 1 % per grado.

          Le scelte sono dovute al fatto che rispetto agli altri talenti che potevamo schegliere il 6 % in più per tutte le cure non è da buttar via ed avere il 3% di Haste in più vi permette di raggiungere prima il soft cap. Adesso avete gli ultimi 4 punti da inserire. Questi vanno valutati secondo il proprio gusto e le proprie priorità. Io ne ho messi 3 in  Mental Agility che mi riduce il mana speso per gli incantesimi istant del 12 % e l’ultimo punto l’ho usato per completare Test of Faith. Non mi convince invece nel ramo Shadow Veiled Shadows in quanto  lo Shadowfiend ha un CD di 5 minuti, e anche portandolo a 4 min. non è detto che, in istance ritorni a disposizione prima della fine del fight. Le cose cambiano ovviamente in raid. Alla fine la spec bilanciata che uso oggi con buoni risultati in istance è la seguente (6/32/3):


          E' possibile anche orientarsi verso una spec un po' diversa solo disc/Holy  che usavo inizialmente quando l'equipaggiamento e la conoscienza dei fight non erano un granchè  ma che ho abbandonato con il tempo e che consiglio adesso solo come spec base per il prete holy in pvp.



          Nessun commento:

          Posta un commento