mercoledì 13 aprile 2011

Guida al prete holy: Parte seconda, la scelta dei glifi

I glifi sono potenziamenti ad abilità o incantesimi relativi ad una determinata classe e sono legati ad uno specifico albero talenti. Quando si impara l'abilità Dual specialization, si possono impostare per ogni spec dei set di glifi specifici. Cambiando albero talenti viene attivata la configurazione dei glifi ad esso associata. Sono suddivisi in primari, maggiori e minori. Sulla differenziazione tra glifi Primari e Maggiori non mi pronuncio,  in quanto non  ne vedo a livello di potenza, mentre i glifi minori come dice il nome danno solo modifiche accessorie alle abilità. Un PG può imparare tutti i glifi che vuole avendo come unica limitazione il lvl necessario per acquisire  un determinato glifo, ma ha a disposizione un numero limitato di slot  in cui inserirli che dipende dal livello. In particolare:
  • A Lvl 25 possono essere attivi i seguenti glifi: 1 Primario, 1 Maggiore, 1 Minore.
  • A Lvl 50 possono essere attivi i seguenti glifi: 2 Primari, 2 Maggiori, 2 Minori.
  • A Lvl 75 possono essere attivi i seguenti glifi: 3 Primari, 3 Maggiori, 3 Minori.
Per poter rendere attivo un glifo basta impararlo una volta sola comprandolo all'asta o da un Inscriptionist  e questo resterà senpre a disposizione. Va poi inserito in uno degli slot corrispondenti alla sua categoria nel Tab specifico. Se si vuole cambiarlo il procedimento è lo stesso ma per farlo è necessario un reagente  che si può comprare dai vendor di materiale per Inscription (Vanishing Powder per PG da 25 - 80 lvl e Dust of Disappearance per PG di lvl superiore), occhio che il cambio costicchia (10 g ogni Dust of Disappearance moltiplicato per il numero di glifi da cambiare)
Per quanto riguarda la scelta dei glifi per il prete holy in istance io suggerisco:

1) Glifi Primari.

a) Guardian Spirit: riduce il CD dell'abilità di 30 secondi. Il Guardian Spirit ha un CD di 3 minuti, con questo glifo sarete sicuri di averlo a disposizione circa per ogni fight.
b) Prayer of Healing:  un ulteriore 20% dell'abilità nei prossimi 6 secondi.
c) Renew: aumenta le cure di Renew del 10%.  

Restano fuori il glifo di Lightwell e del Flash Heal. Per quanto riguarda il primo aumenta il numero di cariche del pozzo di 5 mantenendo intatta la durata, il secondo aumenta del 10% la possibilità di critico del FH nei soggetti sotto il 25% di salute.
Sull'utilità di Lightwell fuori da specifici raid o istance mi sono già espresso, il secondo glifo mi sembra abbastanza inutile, se non altro per la probabilità che procchi, rispetto agli altri glifi scelti che danno miglioramenti sicuri.

2) Glifi maggiori.

a) Circle of Healing: CoH cura un soggetto in più, 5 invece di 4 PG.
b) Prayer of Mending: la prima carica di PoM cura il 60% in più.
c) Dispel Magic: quando viene utilizzato cura il soggetto del 3% della sua salute.

Tutti sono abbastanza utili in quanto in un modo o nell'altro aumentano la quantità di cure. Dispel magic può essere sostituto per fight specifici con Mass Dispel che riduce il CD dell'incantesimo di 3 secondi (chi ha detto Algaroth?) o con Fear Ward che riduce il CD della spell di 60 secondi per combattimenti dove il controllo dei Fear è importante.

3) Glifi Minori:

a) Levitate: per castare levitate non serve più lo specifico reagente (Light Feather).
b) Fortitude: diminuisce il costo in mana di PWF  del 50%.
c) Shadow Protection: aumenta la durata della Shadow Protection di 10 minuti.

Pe quanto riguarda i glifi minori diciamo che abbiamo scelto i meno inutili. Lanciare Levitate senza dover poi andare a massacrare pennuti di basso livello a Westfall per il reagente non ha comunque prezzo. Gli altri due permettono di non sprecare mana. Di quelli che restano fuori, Shadowfiend dovrebbe darvi il 5% del mana qaundo viene eliminato, anche se a me non capita quasi mai che venga ucciso prima di scomparire. Shackle Undead aumenta il range dello spell di 5 yarde, ma dovete essere proprio in un fight in cui ci siano non morti da CC perchè sia di una qualche utilità. Fading riduce il costo in mana di Fade del 30 %, ma a meno che il tank non sappia tenere l'aggro lo userete gran poco in istance.

2 commenti:

  1. Ciao, seguo attentamente le tue riflessioni.. pure io ho un priest holy (lato orda) e se potevi darmi 2 dritte: la prima è che nn trovo il glipho di PRAYER of MENDING... esiste ancora?
    il secondo è come faccio ad avere una COMBAT REGEN alta? se ho tanto spirito mi cresce la MANA REGEN out combat, ma per avere un alta COMBAT REGEN cosa devo fare? grazie 1000

    RispondiElimina
  2. spiegazioni sempre perfette e dettagliate! grazie 1000... come "rotazione" cure all'incirca faccio come te... lo Shadowfiend lo uso per i boss, mai per i mob... ho trovato il glipho a 200 gold, ma di gold nn me ne mancano... arcane torrent mai usato, proverò... uso HW:Serenity, quasi mai SANTUARY... equip ora sono a 87k di mana e 3.4k di mana regen... faccio pochi raid e cerco di portare su rep per item viola... pietre e enchtanig sempre su intelletto e spirit... il trinket pvp per Tol Barad che da +321 spirit dici di prenderlo?

    RispondiElimina