venerdì 18 febbraio 2011

Ma Wintergrasp è diventato un'arena 5v5?


Avete giocato a Wintergrasp ultimamente? No? Siete concentrati su  Tol Barad, non è vero? Forse Battle for Gilneas? Twin Peaks? Non avete quindi nostalgia di Wintergrasp? Degli Ally che cheat (o bug) o non cheat (bug) si presentavano dopo due minuti con 12 mezzi d'assedio davanti alle mura e finivano tutto in un altro paio di minuti farciti di imprecazioni provenienti  da tutto il server lato orda? Di quando si accendevano mischie furibonde davanti al gate della reliquia mentre il tempo stava per scadere? Del BG Leader che continuava a ripetere di non costruite catapulte che sono inutili per l'assedio, per poi ritrovarsi puntualmente ad assaltare i cancelli del forte con un nugolo di... catapulte.
Vi ricordate quando era chiaro a tutto il server che cominciava Wintergrasp per i rallentamenti e i titanici problemi di lag? Ricordate l'attesa davanti al portale a Dalaran con talmente tanta gente che non si riusciva a cliccare sull'NPC per mettersi in coda? Sì? Bene ormai scordatevelo.
Come accade ormai per Dalaran da quando hanno tolto i portali, Wintergrasp è per usare un eufemismo, decisamente meno frequentato.
Adesso assomiglia più ad un'arena 3v3 o 5v5 che ad un Battleground, almeno per il numero di giocatori. Credo negli ultimi due mesi, di aver partecipato a Wintergrasp almeno due volte al giorno, e mi è  capitato solo un paio di volte che fossimo in squadre con più di 5 giocatori per parte. Mediamente una volta su 2 sono io il Bg leader.
Va detto che così intimo Wintergrasp è molto più tattico e lento, lento ma molto più divertente. E premia chi sta in difesa.
La dinamica non è cambiata molto ovviamente, a parte che per il numero di giocatori assegnati ad ogni mansione. Solitamente un paio di giocatori della formazione in difesa farmano le guardie della fazione opposta per poter costruire le macchine da assedio per abbattere le solite 3 torri, poi il gioco è fatto. Gli altri giocatori lasciano il forte sguarnito e cercano di mantenere il controllo dei Workshop più vicini e di dare la caccia ai PG avversari in gruppo compatto per evitare che arrivino a costruire mezzi d'assedio fino alla distruzione delle torri. Il punto è che gli attaccanti difficilmente hanno abbastanza PG e sono abbastanza veloci per mantenere il controllo dei vari Workshop vicini alla fortezza, killare le guardie per fare le macchine d'assedio, fermare i mezzi avversari che si avventano sulle torri e assaltare il forte nel tempo limite.Quindi come detto ora Wintergrasp premia ancora di più la difesa.
In ogni caso ci si potrebbe domandare perchè continuare a fare Wintergrasp quando c'è Tol Barad e co.
La risposta è perchè adesso è piu' divertente e un po' retrò. A  dire il vero lo trovo utile anche quando è in corso e devo andare a Dalaran e non ho voglia ne di fare il viaggio zeppeling + cavalcatura volante (durata del viaggio pressapoco uguale ad una partita a Wintergrasp)  ne di chiedere ad un mago un portale. Tanto ormai almeno su Vek l'orda ha il controllo del forte per il 90 % del tempo.
E' utile anche per farmare senza patemi l'Honor, se uno vuole i tabard e le cavalcature da Pvp.
In ogni caso adesso  Wintergrasp mi piace di più. Giova sicuramente non avere più il bg leader che inveisce contro tutti per mancanze vere e presunte (non sento sicuramente nostalgia del solito @^#§  ç^§ Noob perchè qualcuno si ostina a costruire catapulte, anche perchè solitamamente il BG leader adesso sono io :) lol ).

Nessun commento:

Posta un commento