venerdì 30 settembre 2011

Le novità della patch 4.3 per il prete healer


E' live sul PTR la patch 4.3. L'aggiornamento introduce una certa quantità di novità sul prete healer. In primo luogo non esiste più il talento state of mind che diminuiva di 3 secondi per grado il cd delle spells legate al chakra.  E' stato sostituito da un nuovo talento chiamato Heavenly Voice che potenzia le cure della Divine Hymn e aumenta i target curati da 3 a 5. Sembra che questo sia dovuto a molti preti holy che si  sono lamentati di non avere dei cd potenti da utilizzare in raid.


E' anche stato ridotto il costo in mana di Power Word: Sanctuary. Penso però chcomunque che sarebbe stato meglio aumentare anche  un pochino la cura relativa, ma vabbè. 
Sembra anche che glifare il circle of healing per curare un pg in più, ora ne aumenterà il costo in mana.  Sinceramente mi pare un po' strana come modifica dato che il circle serve appunto per i casi in cui i danni aoe non sono pesanti.
Forse, finalmente metteranno a posto Spirit of Redemption in un modo che il tank anche se protetto non muoia lo stesso. Ovviamente dato che le modifiche sono in fase di testing sul PTR sono soggette a qualsiasi tipo di cambiamento anche radicale.

Tier 13 per il priest

Sono uscite le prime immagini del T13  per il prete. Dalle prime indiscrezioni sembra che i nuovi equip si potranno prendere solo con il nuovo raid introdotto con la patch 4.3 e che dovrebbe concludere l'espansione. Non sarà invece possibile almeno all'uscita della patch comprarlo con i valor point.


Sinceramente, anche confrontandolo con i vecchi tier (tranne il T12 che proprio non mi piace), non posso dire che mi attiri molto. Sembra quasi un incrocio tra arlecchino, il costume di pulcinella e un lampione. Ridatemi il Tier 1 o il 5. Fortuna che la patch introdurrà il Transmogrifation, quindi potremmo salvaguardare almeno l'estetica dei nostri pretini. Mi piacerebbe però sapere se la differenza di colore presuppone un equip per ogni spec del prete o se cambia colore a seconda di quella che si sta usando.
Non ho ancora trovato niente ne sulle stats ne sull'item lvl del T13, ma sono già disponibili informazioni preliminari sui set-bonuses:
  • 2 oggetti : dopo aver usato Power Infusion o Divine Hymn (secondo altri Lightwell ma ne dubito), il costo in mana degli incantesimi è ridotto del  25% per 10 secondi se discipline e per 25 secondi se holy.
  • 4 oggetti: li scudo ha il 10 % di possibilità di assorbire un ulteriore 100 % di danno e aumentare il mana garantito da rapture del 100 % o la durata delle abilità legate alle Holy Word (serenity e sanctuary) del 20%.

martedì 20 settembre 2011

E' cominciato il Brewfest 2011


Come i più nottambuli o insonni di voi avranno notato, ieri sera a mezzanotte è ritornato sugli  schermi dei nostri pc, uno degli eventi stagionali più amati dai giocatori di  Wow: il Brewfest, con corollario di sbronze (digitali) colossali e corse folii su caproni impazziti (ram). Proprio su uno di questi eventi molti giocatori (tra cui il sottoscritto) ieri sera hanno riscontrato un simpatico errore nella spiegazione della quest. che li ha fatti  girare come tante trottole caprine in giro per Durotar.E non solo.
Come l'anno scorso bisognava correre su di un ram frustandolo (povera creatura) da un goblin npc alla fine del percorso segnalato, recuperare per tre volte una botte di birra in velocità per rinpinguare le scorte del festival e tornare a consegnarla al punto di partenza entro il tempo limite, stando attenti a non percuotere più del dovuto il nostro tenero capro per non farlo fermare per alcuni preziosi secondi. Primo problema, la localizzazione del goblin da cui prendere la botte. Nella spiegazione si dice che il goblin è sulla strada per Razor hill, come l'anno scorso. Il punto è che li' non c'è nessun NPC e torme di giocatori imbufaliti su caproni urlanti che hanno scorrazzato per tutta la sera verso Razor Hill, sono li a dimostrarlo.
Il goblin in realtà era sulla strada che dall'uscita principale di Oggrimar va verso i docks. E fin qui va bene. La cosa peggiore però, è che una volta scoperto il goblin da cui prendere la botte questo la lancia solo la prima volta (o mai, a seconda dei casi). Io sono riuscito a finire la quest al 5-6 tentativo abbandonandola e riprendendola più volte, ma non tutti sono stati così fortunati, e a questo punto l'imbufalimento si è alzato non poco.
Fortunatamente per concludere gli achievement del Brewfest mi mancava solo la kill del seasonal boss. Quindi ho lasciato perdere i ram. Da segnalare, a parte la lunghezza infinita del caricamento del fight (sperimentati anche 4-5 min) ogni volta che ci si rimette in coda, la facilità assurda dello stesso.
Le rewards non mi hanno convinto molto, il trinket da caster con haste è abbastanza inutile per un healer. Il boss comunque è semplice (ci mette di più a caricare il tutto che altro, si può fare anche con tre pgs). Pe r quanto riguarda il resto dell'evento, da quello che ho visto, non si discosta sostanzialmente da quello dell'anno scorso. 
Chi cerca qualche novità resterà deluso. Forse la Blizzard sta utilizzando tutta la sua attenzione sui contenuti della patch 4.3 o magari i programmatori hanno deciso di festeggiare il Brewfest, in anticipo con qualche birra di troppo :).

martedì 13 settembre 2011

La legione degli inferi sta cercando te


La mia gilda su Vek'nilask, l'italianissima Legione degli inferi cerca nuovi giocatori di tutte le classi e livelli (magari se è possibile evitiamo gli  hunters che non sono proprio una cosa che ci manca, vero Ravnik? :))  per stare in compagnia divertendosi, e anche magari fare qualcosa di più impegnativo. 
La gilda, ovviamente lato orda, al momento conta circa un 100 di membri provenienti da tutta  Italia ed è al 14 lvl. Il server è molto stabile ed abbastanza tranquillo, popolato com'è per la maggior parte di nordici. La presenza di giocatori del nostro paese, è per ora moderata ma in leggera espansione. Quindi se siete italiani e giocate su Vek'nilask o vi state per trasferire, vi aspettiamo.

World of Warcraft: ci stiamo incamminando sul viale del tramonto?


Ultimamente ho notato che quasi tutti i blog su Wow che esistevano al tempo in cui  Professione healer è  nato, ormai quasi un  anno e mezzo fa, o sono stati chiusi o non vengono aggiornati da tempo. Se date un'occhiata sulla colonna dei link ce ne sono solo tre che sono stati aggiornati negli ultimi cinque mesi. Uno solo per avvertire della chiusura del blog stesso.
Parallelamente, non è di molto tempo fa la notizia delle perdite non proprio trascurabili di account che la stessa Blizzard ha dovuto ammettere nell'ultimo anno. Certo stiamo parlando di un gioco pubblicato nel 2004, ma che almeno a me (a parte una serie di perplessità sull'effettivo impegno odierno di B. sul titolo, che mi porto avanti dall'inizio dell'espansione e che la patch delle Firelands ha solo confermato) diverte ancora. Ovviamente ci sono molte cose che avrei piacere venissero cambiate (anche piccolezze che però dimostrerebbero che la Blizzy tiene ancora ai dettagli e quindi a questo gioco: del tipo ho sempre odiato le texture degli alberi di Stranglethone Vale, sono orribili, ma trovare 5 minuti in 6 anni per mettere qualcosa di meglio è così difficile).  D'altra parte oggi ho letto che la Blizzy sta correndo ai ripari e ha cominciato a richiedere pareri ai giocatori sulle modifiche da implementare, dimostrando probabilmente che siamo arrivati ad uno stato in cui le idee cominciano un poì a latitare (un bel cambio di rotta se andiamo a vederci i blue post di Ghostcrawler a cavallo dell'uscita di Cataclysm). Voi cosa ne pensate ( a parte magari che dovrei aggiornare la lista dei link con dei nuovi blog)?
E' una crisi passeggera e fisiologica dovuta alla fine dell'espansione e al periodo vacanziero o piuttosto  Wow è arrivato al picco del suo sviluppo e sta iniziando la fase discendente, mentre nuovi agguerriti concorrenti si presentano all'orizzonte?

Guida al Prete Holy: Parte quinta, la scelta delle professioni per il prete healer

Oggi parliamo di quali professioni scegliere per il nostro caro pretino. La valutazione sarà fatta, sia tenendo conto dei vantaggi in termini di equipaggiamento e bonus, sia per la possibilità di ottenere tanti soldini.
In primo luogo possiamo distingure le professioni in :
  • Primarie, distinte a loro volta in
    • Professioni di raccolta
      • (Mining, Herbalism, Skinning);
    • Professioni di produzione 
      • (Enchanting,Tailoring, Blacksmiting, Jewelcrafting, Leatherworking, Inscription, Engineering, Alchemy);
  • Secondarie:
      • (Cooking, First Aid, Fishing, Archeology).
Si possono scegliere solo due professioni primarie alla volta, mentre si possono utilizzare tutte le professioni secondarie contemporaneamente. Le professioni di raccolta servono per ottenere materiali da utilizzare nelle professioni di produzione. Enchanting e Tailoring sono un po' diverse da questo punto di vista perchè non hanno bisogno se non in rari casi dei materiali delle professioni di raccolta.
Il set di professioni classico e ad oggi probabilmente ancora il migliore per il prete healer è l'accoppiata tailoring/enchanting.
Tailoring permette, utilizzando le cloth (pezze di tessuto) che si ottengono dai loot, di costruire vestiti, borse, cavalcature volanti (i famosi tappeti) e ad alti livelli di skill rinforzi per alcune parti dell'equipaggiamento.
Enchanting permette di disincantare oggetti di qualità almeno verde per ottenere polveri e cristalli per aggiungere bonus all'equipaggiamento.
Tailoring risulta piuttosto  vantaggioso da affiancare ad enchanting per diversi motivi. Il primo è che quasi subito con tailoring si otterranno oggetti che potranno essere opportunamente disincantati fornendo materiali per enchanting.
Inoltre si avrà la possibilità di costruire borse che a livelli bassi permettono una maggiore autonomia nel questing, e una volta cappata la professione portano discreti guadagni. Una embersilk cloth, ad esempio si può vendere tranquillamente (almeno sul mio server) in asta anche a  400 - 500 gold.
Un altro motivo per cui tailoring è interessante è che non è una professione di raccolta e quindi potrete avanzare anche solo uccidendo mobs e utilizzando le cloth ottenute dai loots.


Quindi se volete livellare curando in instance potete farlo senza dover andare in giro a farmare rocce o piante. D'altro canto, prima di raggiungere il cap, la qualità degli oggetti che produrrete non sarà mai all'altezza di quelli trovati in istance o questando e quindi saranno fondamentalmente inutili e dovranno o essere venduti o disincantati. Al cap della  professione, il discorso poteva dirsi diverso fino a poco tempo fa in quanto era possibile imparare delle recipe per 4 pezzi 359 (guanti e pantaloni da healer o da dps caster). Con l'arrivo degli oggetti delle daily delle firelands e soprattutto con la facilità con cui si prendono pezzi del set T11 la loro importanza si è di molto ridimensionata. Ovviamente se trovate qualche recipe epica dai trash delle firelans la cosa è diversa.
Enchanting è probabilmente la professione più onerosa e noiosa da far salire. Anche livellandola assieme a tailoring vi farà restare spesso senza gold in quanto dovrete disincantare l'equipaggiamente inutile invece di venderlo. Se riuscirete a resistere all'impulso di mettervi a fare altro fino a capparla otterrete una notevole fonte di guadagno. A questo punto oltre a potervi incantare l'quipaggiamento come e quando volete potrete: vendere in auction le scroll con gli enchants, farvi dare una mancia per applicare i potenziamenti se altri giocatori hanno già i materiali, rivendere senza troppi problemi i materiali che otterrete disincantando gli oggetti. Enchanting offre anche l'unica possibilità di incantare i propri anelli e quella di farsi una lanterna fluttuante come pet.
Appena dietro Tailoring ed Enchanting, come utilità, si posiziona alchemy accoppiata con herbalism. Alchemy permette, utilizzando le erbe raccolte con Herbalism di preparare tutta una serie di pozioni ed elixir da utilizzare in combattimento.Al cap la professione è discretamente remunerativa, ma soprattutto non vi dovrete più svenare per comprare le pozze di mana (più di 100 gold l'una) e le flask con buff all'intellect o a spirit per i raid. Inoltre alchemy da la possibilità di ottenere al cap dei trinket di 359 lvl. Anche qui vale la stessa considerazione fatta per Tailoing utili ma sorpassati dalla facilità con cui si prende il T11.
Alchemy ad oggi è communque la professione che permette di costruire l'oggetto più costoso di tutto il gioco (visto ad oltre 50.000 g in auction) quella vial of sand che trasforma il proprio personaggio in un drago volante.
A pari merito come utilità con alchemy possiamo mettere Jewelcrafting. Jewelcrafting permette utilizzando un'abilità chiamata prospecting di estrarre dai minerali ottenuti con mining delle pietre che una volta tagliate si traspormeranno in gemme, che potranno essere incastonate nei socket presenti nell'equipaggiamento.
Inoltre come bonus unico potrete utilizzare delle gemme particolari che avranno degli incantamenti maggiori di quelle normali.
Anche qui, magari stando attenti alle oscillazioni delle auctions si possono fare dei bei soldini vendendo alcune gemme particolari come i  bold inferno ruby. Tutti alla fine hanno bisogno di gemme per i socket come hanno bisogno degli enchants. E' comunque le gemme che ci servono, possono essere prodotte da noi e non dovranno quindi essere comprate, con un grosso risparmio.
Delle restanti professioni di produzione, Inscription ed engineering sono moderatamente utili per il prete healer. Inscription permettee principalmente di ricercare e produrre i glifi per il proprio equipaggiamento, e prende i materiali da herbalism trasformando le piante raccolte in inchiostri. Anche per questa professione si possono fare discreti guadagni in auction stando attenti alle oscillazioni dei prezzi dei glifi. Comunque almeno per me è una professione più adatta ad un alt che al personaggio principale.
Engineering è probabilmente la più curiosa tra le professioni. Permette di costruire esplosivi, parti meccaniche, pets,mounts, macchine volanti, armi da fuoco esche per pescare ed esplosivi, oltre che del buon equipaggiamento. Di solito viene livellata con mining in quanto usa una discreta quantità di materiali metallici. Engineering è sicuramente una professione divertente e mediamente utilie ma in se ma non da la possibilità di ottenere buoni utili.
Da scartare completamente invece Blacksmiting e Leatherworking.
Per quanto riguarda le professioni di raccolta (Mining, Herbalism, Skinning) la loro utilità una volta cappate le professioni di produzione è abbastanza relativa. I bonus che forniscono alle stas sono aleatori rispetto al livello raggiunto dai personaggi.
Per questo da qualche tempo molti pg hanno tolto le gathering profession dai loro main sostituendoli con due professioni di produzione. In questo senso, una accoppiata molto interessante è enchanting/jewelcrafting. Va da se che questo può essere fatto solo avendo un'alt con le professioni di raccolta cappate o stando su di un server in cui i materiali di base non hanno costi folli.
Delle professioni secondarie,  first aid risulta, per ovvi motivi, uno spreco di materiali., anche perchè li condivide con tailoring. Se volete capparla per gli achievements, potete comprare i materiali all'asta. Cooking e Fishing sono certamente utili per i buff dei foods a intellect, anche se vorrei capire come mai Blizzard ha reso tanto difficile pescare i sagefish che sono alla base degli unici foods che davvero servono al prete healer.
Archelogy, a parte la noia che caratterizza la professione in sè, ormai senza un aggiornamento delle rewards, con i nuovi tier, ha perso tutta la sua residua attrattiva.