Oggi parliamo di quali professioni scegliere per il nostro caro pretino. La valutazione sarà fatta, sia tenendo conto dei vantaggi in termini di equipaggiamento e bonus, sia per la possibilità di ottenere tanti soldini.
In primo luogo possiamo distingure le professioni in :
- Primarie, distinte a loro volta in
- Professioni di raccolta
- (Mining, Herbalism, Skinning);
- Professioni di produzione
- (Enchanting,Tailoring, Blacksmiting, Jewelcrafting, Leatherworking, Inscription, Engineering, Alchemy);
- Secondarie:
- (Cooking, First Aid, Fishing, Archeology).
Si possono scegliere solo due professioni primarie alla volta, mentre si possono utilizzare tutte le professioni secondarie contemporaneamente. Le professioni di raccolta servono per ottenere materiali da utilizzare nelle professioni di produzione. Enchanting e Tailoring sono un po' diverse da questo punto di vista perchè non hanno bisogno se non in rari casi dei materiali delle professioni di raccolta.
Il set di professioni classico e ad oggi probabilmente ancora il migliore per il prete healer è l'accoppiata tailoring/enchanting.
Tailoring permette, utilizzando le cloth (pezze di tessuto) che si ottengono dai loot, di costruire vestiti, borse, cavalcature volanti (i famosi tappeti) e ad alti livelli di skill rinforzi per alcune parti dell'equipaggiamento.
Enchanting permette di disincantare oggetti di qualità almeno verde per ottenere polveri e cristalli per aggiungere bonus all'equipaggiamento.
Tailoring risulta piuttosto vantaggioso da affiancare ad enchanting per diversi motivi. Il primo è che quasi subito con tailoring si otterranno oggetti che potranno essere opportunamente disincantati fornendo materiali per enchanting.
Inoltre si avrà la possibilità di costruire borse che a livelli bassi permettono una maggiore autonomia nel questing, e una volta cappata la professione portano discreti guadagni. Una embersilk cloth, ad esempio si può vendere tranquillamente (almeno sul mio server) in asta anche a 400 - 500 gold.
Un altro motivo per cui tailoring è interessante è che non è una professione di raccolta e quindi potrete avanzare anche solo uccidendo mobs e utilizzando le cloth ottenute dai loots.
Quindi se volete livellare curando in instance potete farlo senza dover andare in giro a farmare rocce o piante. D'altro canto, prima di raggiungere il cap, la qualità degli oggetti che produrrete non sarà mai all'altezza di quelli trovati in istance o questando e quindi saranno fondamentalmente inutili e dovranno o essere venduti o disincantati. Al cap della professione, il discorso poteva dirsi diverso fino a poco tempo fa in quanto era possibile imparare delle recipe per 4 pezzi 359 (guanti e pantaloni da healer o da dps caster). Con l'arrivo degli oggetti delle daily delle firelands e soprattutto con la facilità con cui si prendono pezzi del set T11 la loro importanza si è di molto ridimensionata. Ovviamente se trovate qualche recipe epica dai trash delle firelans la cosa è diversa.
Enchanting è probabilmente la professione più onerosa e noiosa da far salire. Anche livellandola assieme a tailoring vi farà restare spesso senza gold in quanto dovrete disincantare l'equipaggiamente inutile invece di venderlo. Se riuscirete a resistere all'impulso di mettervi a fare altro fino a capparla otterrete una notevole fonte di guadagno. A questo punto oltre a potervi incantare l'quipaggiamento come e quando volete potrete: vendere in auction le scroll con gli enchants, farvi dare una mancia per applicare i potenziamenti se altri giocatori hanno già i materiali, rivendere senza troppi problemi i materiali che otterrete disincantando gli oggetti. Enchanting offre anche l'unica possibilità di incantare i propri anelli e quella di farsi una lanterna fluttuante come pet.
Appena dietro Tailoring ed Enchanting, come utilità, si posiziona alchemy accoppiata con herbalism. Alchemy permette, utilizzando le erbe raccolte con Herbalism di preparare tutta una serie di pozioni ed elixir da utilizzare in combattimento.Al cap la professione è discretamente remunerativa, ma soprattutto non vi dovrete più svenare per comprare le pozze di mana (più di 100 gold l'una) e le flask con buff all'intellect o a spirit per i raid. Inoltre alchemy da la possibilità di ottenere al cap dei trinket di 359 lvl. Anche qui vale la stessa considerazione fatta per Tailoing utili ma sorpassati dalla facilità con cui si prende il T11.
Alchemy ad oggi è communque la professione che permette di costruire l'oggetto più costoso di tutto il gioco (visto ad oltre 50.000 g in auction) quella vial of sand che trasforma il proprio personaggio in un drago volante.
A pari merito come utilità con alchemy possiamo mettere Jewelcrafting. Jewelcrafting permette utilizzando un'abilità chiamata prospecting di estrarre dai minerali ottenuti con mining delle pietre che una volta tagliate si traspormeranno in gemme, che potranno essere incastonate nei socket presenti nell'equipaggiamento.
Inoltre come bonus unico potrete utilizzare delle gemme particolari che avranno degli incantamenti maggiori di quelle normali.
Anche qui, magari stando attenti alle oscillazioni delle auctions si possono fare dei bei soldini vendendo alcune gemme particolari come i bold inferno ruby. Tutti alla fine hanno bisogno di gemme per i socket come hanno bisogno degli enchants. E' comunque le gemme che ci servono, possono essere prodotte da noi e non dovranno quindi essere comprate, con un grosso risparmio.
Delle restanti professioni di produzione, Inscription ed engineering sono moderatamente utili per il prete healer. Inscription permettee principalmente di ricercare e produrre i glifi per il proprio equipaggiamento, e prende i materiali da herbalism trasformando le piante raccolte in inchiostri. Anche per questa professione si possono fare discreti guadagni in auction stando attenti alle oscillazioni dei prezzi dei glifi. Comunque almeno per me è una professione più adatta ad un alt che al personaggio principale.
Engineering è probabilmente la più curiosa tra le professioni. Permette di costruire esplosivi, parti meccaniche, pets,mounts, macchine volanti, armi da fuoco esche per pescare ed esplosivi, oltre che del buon equipaggiamento. Di solito viene livellata con mining in quanto usa una discreta quantità di materiali metallici. Engineering è sicuramente una professione divertente e mediamente utilie ma in se ma non da la possibilità di ottenere buoni utili.
Da scartare completamente invece Blacksmiting e Leatherworking.
Per quanto riguarda le professioni di raccolta (Mining, Herbalism, Skinning) la loro utilità una volta cappate le professioni di produzione è abbastanza relativa. I bonus che forniscono alle stas sono aleatori rispetto al livello raggiunto dai personaggi.
Per questo da qualche tempo molti pg hanno tolto le gathering profession dai loro main sostituendoli con due professioni di produzione. In questo senso, una accoppiata molto interessante è enchanting/jewelcrafting. Va da se che questo può essere fatto solo avendo un'alt con le professioni di raccolta cappate o stando su di un server in cui i materiali di base non hanno costi folli.
Delle professioni secondarie, first aid risulta, per ovvi motivi, uno spreco di materiali., anche perchè li condivide con tailoring. Se volete capparla per gli achievements, potete comprare i materiali all'asta. Cooking e Fishing sono certamente utili per i buff dei foods a intellect, anche se vorrei capire come mai Blizzard ha reso tanto difficile pescare i sagefish che sono alla base degli unici foods che davvero servono al prete healer.
Archelogy, a parte la noia che caratterizza la professione in sè, ormai senza un aggiornamento delle rewards, con i nuovi tier, ha perso tutta la sua residua attrattiva.