Ultimamente, con le nuove abilità orientate al pvp introdotte a cominciare dalla patch precataclysm per i preti sono riuscito a fare qualche test personale con il mio pretino in holy spec nei Battleground sia vecchi che nuovi e ho scoperto che non è più così improponibile usarli in PvP. Prima infatti portare il prete holy in BG era considerato un po' un azzardo dato che le spec classiche per il pvp sono state sempre considerate Disc per la cura e il supporto e Shadow per il dps e il CC. Al massimo prete holy aveva senso solo per curare il gruppo e il tank durante l'eliminazione dei boss (tipo ad altherac valley o ad Isle of conquest).
Intendiamoci un prete speccato holy in BG sarà sempre tremendamente inferiore come capacità di danno e CC rispetto a tutte le altre classi e priest spec. Ovvio che se volete dedicarvi a questo siete fuori strada. Inoltre la spec va giocata con una certa cautela in BG, tenendo bene a mente che ha una funzione completamente di supporto sul gruppo. Ad esempio a Wintergrasp nelle mischie davanti e all'interno della fortezza se riuscite, tenetevi sulle piazzole dei cannoni e curate da li.
Inoltre se gli avversari hanno un po' di senno sarete sempre il primo PG che cercheranno di seccare, quindi tenetevi defilati; nessuno in fin dei conti vuole passare ore a gonfiare un tizio che viene pestato di brutto ed è comunque sempre full di vita. Tipico caso di warrior o druid in forma d'orso che viene rifatto nuovo da 4-5 avversari per lunghi minuti e rimane su a colpi di flash heal e greater heal, nell'imbarazzo generale, finchè qualcuno comincia a farsi delle domande.
Le nuove spell prerogativa del prete holy che ho trovato più utili in pvp sono Power word shield (PWS) abbinato a Body and soul e Holy word chasystic (HWC).
Adoro particolarmente l'accoppiata PWS e Body and soul, visto che permette oltre all'aggiunta dello scudo di aumentare la velocità del soggetto su cui castate PWS del 60 % per 4 secondi. Validissimo in tutti i BG ma specialmente in quelli dove c'è un flag da recuperare, (peccato solo per la scarsa durata, per me 4 secondi sono pochini)
Per quanto riguarda HWC, è la forma base dell'abilità legata al chakra. Fa un modesto danno holy e disorienta l'avversario per 3 secondi. Ottima se qualcuno si accorge di voi e vuole togliervi di mezzo, o per fermare il cast di un healer avversario. Va alternata con Psychic Scream (5 avversari nel raggio di 8 yarde vagano a caso per 8 secondi) per togliervi di torno ammiratori troppo insistenti e che può essere utile anche per rompere una mischia.
Altre due abilità che sono state aggiunte alla classe e che possono essere utilizzate con qualunque spec sono Leap of faith e Inner will.
Provate a domandare al tizio che ha appena conquistato il flag a Twin picks, Eye of the storms o Warsong gulch e che ha tutta la fazione avversaria alle calcagna ,se non gli piace Leap of faith, spell che attira un soggetto distante 40 yarde accanto al prete. Unica pecca il countdown di 1.5 min.
Inner will invece aumenta la velocità del 10 % e riduce il costo degli istant cast del 15 %, e può essere improvata tramite talenti (Inner sanctum talento del ramo disc porta la velocità totale al 16 % con 2 % di aumento per grado). Sicuramente utile, ma sono ancora indeciso se in BG è meglio mantenere comunque Inner fire che aumenta l'armor e lo spell power (e quindi le cure).
Ora il prete holy in BG non fa dps, cc, ma ha notevoli capacità di cura. Le cure da usare dipendono dalla situazione e dal battleground. Per danno contenuto o lento su singolo o gruppo usate prayer of mending o circle of healing che sono istant. Nel caso di danni massivi su singolo va castato scudo che ferma il danno e rende possibile lanciare cure con un tempo di cast più lungo. Quindi flash heal a manetta, (se ne servono più di due il terzo incantesimo deve essere un greater heal per utilizzare serendipity), mantenendo attivo chakra + serenity e utilizzando Holy word serenity quando disponibile.
Gli incantesimi di cura ad area teneteli quando ci sono mischie, e il combattimento resta statico in una zona fissa ad esempio davanti alla porta della reliquia a Wintergrasp o a Strand of the ancient, o nella stanza della fortezza avversaria quando state cercando di eliminare il boss di island of conquest o di alterac valley (in questo caso state fuori dalla stanza e castate dalla porta). In questo caso si usa chakra + santuary abbinato a prayer of healing e circle of healing.
Sempre utili sono le vostre capacità di dispel, per eliminare tutti gli incantesimi che bloccano sia voi che gli altri e quelle di potenziamento/riduzione dei danni, quindi usatele spesso. Ricordatevi anche di castate sempre Power Word Fortitude e Shadow protection su tutti a inizio battleground;
Un'abilità utilissima del prete holy e poco usata in battleground è Guardian spirit. E' vero che siete morti ma siete anche invulnerabili e avete mana infinito, almeno per una decina di secondi.