giovedì 24 febbraio 2011

Troppo bello, Telecom limita la banda per il p2p. E wow?

Girando per la rete, ha cominciato a girarmi vorticosamente qualcos'altro quando  ho appreso con gioia che dal primo marzo, in alcune zone e per determinate fasce orarie (dobbiamo crederci?), telecom italia limiterà la banda internet agli utenti che utilizzano  applicazioni che determinano "un maggior consumo di banda", come ad esempio i client P2P, seguendo l'esempio di altri operatori del settore.
Non è chiaro dal comunicato di telecom, se tra queste figureranno anche Wow e gli altri giochi online, ma considerando l'esperienza di Ruhspo con teletù che potete andarvi a rileggere sul suo Blog   Mondo Tank! non presagisco nulla di buono. 
Intendiamoci io non utilizzo programmi di file sharing per scaricare roba da internet, ma non posso fare a meno di pensare che Wow è sicuramente pesante in termini di banda  occupata e che comunque si appoggia ad un programma di file sharing per scaricare patch e aggiornamenti. 
Già ci sono voluti giorni per scaricare le ultime patches pre-espansione, mi vengono i brividi pensando a come riuscire a scaricare una decina di giga con la banda limitata.
Lo scopo potrebbe sembrare nobile: "garantire l'integrità della rete e il diritto da parte della generalità degli utenti di accedere ai servizi di connettività ad Internet anche nelle fasce orarie in cui il traffico dati è particolarmente elevato" (mi viene quasi da piangere dalla commozione, ma quanto è buona mamma telecom, e il diritto di utilizzare un servizio che pago per fare qualcosa di perfettamente legale? Boh). 
Ma alla fine il dubbio (voglio sottolineare che sono ironico) è che questo sia solo un modo per non potenziare la rete che ormai risente degli anni che passano.

venerdì 18 febbraio 2011

Ma Wintergrasp è diventato un'arena 5v5?


Avete giocato a Wintergrasp ultimamente? No? Siete concentrati su  Tol Barad, non è vero? Forse Battle for Gilneas? Twin Peaks? Non avete quindi nostalgia di Wintergrasp? Degli Ally che cheat (o bug) o non cheat (bug) si presentavano dopo due minuti con 12 mezzi d'assedio davanti alle mura e finivano tutto in un altro paio di minuti farciti di imprecazioni provenienti  da tutto il server lato orda? Di quando si accendevano mischie furibonde davanti al gate della reliquia mentre il tempo stava per scadere? Del BG Leader che continuava a ripetere di non costruite catapulte che sono inutili per l'assedio, per poi ritrovarsi puntualmente ad assaltare i cancelli del forte con un nugolo di... catapulte.
Vi ricordate quando era chiaro a tutto il server che cominciava Wintergrasp per i rallentamenti e i titanici problemi di lag? Ricordate l'attesa davanti al portale a Dalaran con talmente tanta gente che non si riusciva a cliccare sull'NPC per mettersi in coda? Sì? Bene ormai scordatevelo.
Come accade ormai per Dalaran da quando hanno tolto i portali, Wintergrasp è per usare un eufemismo, decisamente meno frequentato.
Adesso assomiglia più ad un'arena 3v3 o 5v5 che ad un Battleground, almeno per il numero di giocatori. Credo negli ultimi due mesi, di aver partecipato a Wintergrasp almeno due volte al giorno, e mi è  capitato solo un paio di volte che fossimo in squadre con più di 5 giocatori per parte. Mediamente una volta su 2 sono io il Bg leader.
Va detto che così intimo Wintergrasp è molto più tattico e lento, lento ma molto più divertente. E premia chi sta in difesa.
La dinamica non è cambiata molto ovviamente, a parte che per il numero di giocatori assegnati ad ogni mansione. Solitamente un paio di giocatori della formazione in difesa farmano le guardie della fazione opposta per poter costruire le macchine da assedio per abbattere le solite 3 torri, poi il gioco è fatto. Gli altri giocatori lasciano il forte sguarnito e cercano di mantenere il controllo dei Workshop più vicini e di dare la caccia ai PG avversari in gruppo compatto per evitare che arrivino a costruire mezzi d'assedio fino alla distruzione delle torri. Il punto è che gli attaccanti difficilmente hanno abbastanza PG e sono abbastanza veloci per mantenere il controllo dei vari Workshop vicini alla fortezza, killare le guardie per fare le macchine d'assedio, fermare i mezzi avversari che si avventano sulle torri e assaltare il forte nel tempo limite.Quindi come detto ora Wintergrasp premia ancora di più la difesa.
In ogni caso ci si potrebbe domandare perchè continuare a fare Wintergrasp quando c'è Tol Barad e co.
La risposta è perchè adesso è piu' divertente e un po' retrò. A  dire il vero lo trovo utile anche quando è in corso e devo andare a Dalaran e non ho voglia ne di fare il viaggio zeppeling + cavalcatura volante (durata del viaggio pressapoco uguale ad una partita a Wintergrasp)  ne di chiedere ad un mago un portale. Tanto ormai almeno su Vek l'orda ha il controllo del forte per il 90 % del tempo.
E' utile anche per farmare senza patemi l'Honor, se uno vuole i tabard e le cavalcature da Pvp.
In ogni caso adesso  Wintergrasp mi piace di più. Giova sicuramente non avere più il bg leader che inveisce contro tutti per mancanze vere e presunte (non sento sicuramente nostalgia del solito @^#§  ç^§ Noob perchè qualcuno si ostina a costruire catapulte, anche perchè solitamamente il BG leader adesso sono io :) lol ).

Che bello, che bello, il Prete Holy in Battleground





Ultimamente, con le nuove abilità orientate al pvp introdotte a cominciare dalla patch precataclysm per i preti sono riuscito a fare qualche test personale con il mio pretino in holy spec nei Battleground sia vecchi che nuovi e ho scoperto che non è  più così improponibile usarli in PvP. Prima infatti portare il prete holy in BG  era considerato un po' un azzardo dato che  le spec classiche per il pvp sono state sempre considerate  Disc per la cura e il supporto e Shadow per il dps e il CC. Al massimo prete holy aveva senso solo per curare il gruppo e il tank durante l'eliminazione dei boss (tipo ad altherac valley o ad Isle of conquest).
Intendiamoci un prete speccato holy in BG sarà sempre tremendamente inferiore come capacità di danno e CC rispetto a tutte le altre classi e priest spec. Ovvio  che se volete dedicarvi a questo siete fuori strada. Inoltre la spec va giocata con una certa cautela in BG, tenendo bene a mente che ha una funzione completamente di supporto sul gruppo. Ad esempio a Wintergrasp nelle mischie davanti e all'interno della fortezza se riuscite, tenetevi  sulle piazzole dei cannoni e curate da li. 
Inoltre se gli avversari hanno un po' di senno sarete sempre il primo PG che cercheranno di seccare, quindi tenetevi defilati; nessuno in fin dei conti vuole passare ore a gonfiare un tizio che viene pestato di brutto ed è comunque sempre full di vita. Tipico caso di warrior o druid in forma d'orso che viene rifatto nuovo da 4-5 avversari per lunghi minuti e rimane su a colpi di flash heal e greater heal, nell'imbarazzo generale, finchè qualcuno comincia a farsi delle domande.
Le nuove spell prerogativa  del prete holy che ho trovato più utili in pvp sono Power word shield (PWS) abbinato a Body and soul e Holy word chasystic (HWC).
Adoro particolarmente l'accoppiata PWS e  Body and soul, visto che permette oltre all'aggiunta dello scudo di aumentare la velocità del soggetto su cui castate PWS del 60 %  per 4 secondi. Validissimo in tutti i BG ma specialmente in quelli dove c'è un flag da recuperare, (peccato solo per la scarsa durata, per me  4 secondi sono pochini)
Per quanto riguarda HWC, è la forma base dell'abilità legata al chakra. Fa un modesto danno holy e disorienta l'avversario per 3 secondi. Ottima se qualcuno si accorge di voi e vuole togliervi di mezzo, o per fermare il cast di un healer avversario. Va alternata con Psychic Scream (5 avversari nel raggio di 8 yarde vagano a caso per 8 secondi) per togliervi di torno ammiratori troppo insistenti e che può essere utile anche per rompere una mischia.
Altre due abilità che sono state aggiunte alla classe e che possono essere utilizzate con qualunque spec sono Leap of faith e Inner will.
Provate a domandare al tizio che ha appena conquistato il flag a Twin picks, Eye of the storms o Warsong gulch e che ha tutta la fazione avversaria alle calcagna ,se non gli piace Leap of faith, spell che attira un soggetto distante 40 yarde accanto al prete. Unica pecca il countdown di 1.5 min.
Inner will invece aumenta la velocità del 10 % e riduce il costo degli istant cast del 15 %, e  può essere improvata tramite talenti (Inner sanctum talento del ramo disc porta la  velocità totale al 16 % con 2 % di aumento per grado). Sicuramente utile, ma sono ancora indeciso se in BG è meglio mantenere comunque Inner fire che aumenta l'armor e lo spell power (e quindi le cure).
Ora il prete holy in BG non fa dps, cc, ma ha notevoli capacità di cura. Le cure da usare dipendono dalla situazione e dal battleground. Per danno contenuto o lento su singolo o gruppo usate prayer of mending o circle of healing che sono istant. Nel caso di danni massivi su singolo va castato scudo che ferma il danno e rende possibile lanciare cure con un tempo di cast più lungo. Quindi flash heal a manetta, (se ne servono più di due il terzo incantesimo deve essere un greater heal per utilizzare serendipity), mantenendo attivo chakra + serenity e utilizzando Holy word serenity quando disponibile.
Gli incantesimi di cura ad area teneteli quando ci sono mischie, e il combattimento resta statico in una zona fissa ad esempio davanti alla porta della reliquia a Wintergrasp o a Strand of the ancient, o nella stanza della fortezza avversaria quando state cercando di eliminare il boss di island of conquest o di alterac valley (in questo caso state fuori dalla stanza e castate dalla porta). In questo caso si usa chakra + santuary abbinato a prayer of healing e circle of healing.
Sempre utili sono le vostre capacità di dispel, per eliminare tutti gli incantesimi che bloccano sia voi che gli altri e quelle di potenziamento/riduzione dei danni, quindi usatele spesso. Ricordatevi anche di castate  sempre Power Word Fortitude e Shadow protection su tutti a inizio battleground;
Un'abilità utilissima del prete holy e poco usata in battleground è Guardian spirit.  E' vero che siete morti ma siete anche invulnerabili e avete mana infinito, almeno per una decina di secondi.

lunedì 7 febbraio 2011

Love in the air: amorevoli bugs


Ieri cercando di completare alcuni achievement di "Love in the air" l'evento stagionale di Wow, legato a S. Valentino" ho riscontrato un paio di bug vagamente divertenti che forse dalla Blizzard non ti aspetteresti. Il primo impedisce di completare la quest  Gift for the High Chieftain in quanto l'incarico richiede di consegnare un Inv jewelry necklace 43.png braccialetto (Lovely Charm Bracelet) a Cairne Bloodhoof.
Come sanno tutti quelli che seguono anche superficialmente il lore di Wow, il corpo del povero Cairne è stato bruciato dopo essere stato avvelenato da Maghata Grimtotem e poi affettato da Garrosh Hellscream durante un Mak'gora, quindi anche in un videogioco sarebbe difficile consegnargli il braccialetto  di persona. A rigore il braccialetto dovrebbe essere consegnato al figlio di Caine e nuovo capo dei tauren, Baine Bloodhoof. Il problema dovrebbe sussistere anche per gli Ally, anche se non so se Magni Bronzebeard sia tecnicamente da considerarsi morto in quanto solamente pietrificato. 


Altro bug riguarda l'achievement Neutral 15.gifFistful of Love in quanto dai Lovely Merchant è impossibile acquistare i  Inv misc dust 04.png Rose Petals necessari. Quando si cerca di concludere la transazione compare un messaggio di errore:

"You can't buy the specified quantity of that item"

Un'alternativa, mentre aspettate che la Blizzy metta a posto le cose, è usare il   Inv rosebouquet01.png Bouquet of Red Roses che è disponibile uccidendo alcuni boss delle istance di Northrede e che ha la stessa funzione dei Rose Petals. 
Ho pensato ad un altro bug anche quando ho cercato di mettermi in coda per il seasonal boss Apothecary Hummel. Parlando con Steamwheedle Shyster, il dungeonmaster a Orgrimmar, l'interfaccia di ricerca del gruppo partiva con la schermata di Love in the air ma poi mi riportava a quella normale del Dungeon Finder. Poi navigando su internet ho scoperto l'arcano: non è un altro bug, bisogna essere almeno di lvl 84 per potersi mettere in coda per il boss.