sabato 29 dicembre 2012

La fortuna sarà anche cieca, ma la sfiga ci vede benissimo!

Come credo  milioni di giocatori che frequentano i server Eu di Wow, anch'io oggi non sono riuscito a loggare per quell'orettina di gioco in relax, dopo mangiato, che mi concedo il sabato pomeriggio. Vabbè. Non cascherà certo il mondo per questo e non mi sento ancora  di unirmi al coro dei molti che hanno intasato i forum con critiche più o meno dure contro Blizzard. Blizzard ha 3 giorni prima di dover cominciare a risarcire i clienti per il tempo di gioco perso, anche se  spero comunque che entro oggi riescano a risolvere il problema. Certo è che, mentre sul forum inglese è comparso velocemente un bluepost, aggiornato abbastanza frequentemente, anche se non certo con buone notizie, su quello italiano, ci sono volute svariate ore, per averne solo uno che "traduceva" quello inglese.  E solo dopo aver lasciato imbufaliti molti clienti italiani, che si sono sentiti presi per il naso, senza avere notizie. Questi eventi capitano, ma è mia opinione che rilasciare informazioni alla comunità italiana di Wow in maniera più tempestiva avrebbe aumentato la comprensione di quelli che alla fine sono sempre dei clienti e che in molti casi possono giocare solo nel fine settimana. Questa è solo una critica costruttiva, senza voler fare polemiche inutili.
Poi è comunque singolare, che questi eventi tendano a capitare sempre nei fine settimana e durante le feste.
Non è che qualcuno vuole male ai dipendenti della Blizzard e ci gufa sopra?
Comunque per continuare a riderci sopra, propongo alla Blizzard che, in memoria di quanto accaduto oggi, vengano aggiunti al gioco i seguenti Feat of Strengh:



Se anche voi volete farvi il vostro achievement personale come ricordo per oggi, potete andare qui.

giovedì 27 dicembre 2012

Ma allora ditelo che odiate i preti holy...


A Gennaio dovrebbe essere rilasciata sul PTR la patch 5.2. Se gli intenti verranno mantenuti il prete discipline riguadagnerà  Focused Will (fino a 30 % di riduzione del danno) e quindi si spera non verrà più oneshottato in pvp ma che durerà almeno una decina di secondi.
Poi però leggo che Spirit Shell non verrà più influenzato dalla mastery (perfetto!) ma che finalmente beneficerà correttamente di divine aegis e dei colpi critici (aggiungi da una parte per aggiungere dall'altra insomma).
Rapture ora rigenera mana per 250% (da 200%) dello spirito del prete ma non beneficia più dei bonus temporanei di oggetti et similia.
Noto con grande piacere (Sic!) che alla Blizzard il prete holy va bene così. Ma allora ditelo che odiate i preti holy ...
Penso che il prete holy dovremmo tenercelo così fino a fine espansione. Quindi a Gennaio, la scelta sarà tra il riprendere in mano lo shammo resto, cominciare a fare  il tank o prendersi una pausa di riflessione da Wow.
To be continued...

P.S. Se siete interessati ad approfondire l'argomento prete holy in Mop, sul forum ufficiale di Wow c'è un' interessante discussione aperta da Bishop .

lunedì 3 dicembre 2012

Arriva la patch 5.1


E' stata da poco rilasciata la patch 5.1 che oltre ad introdurre lo scontro tra orda e alleanza su Pandaria, si sperava potesse bilanciare il prete healer sia discipline che holy, che fino a questo momento mi ha un po' deluso in questa espansione perchè scarsamente competitivo con gli altri curatori.
Le modifiche al prete discipline sono già qualcosa ma non credo miglioreranno di molto le capacità di cura, dato che erano altri i problemi della classe:

  •  Il raggio di cure di Espiazione è ora di 40 metri, invece che 15, per il raid healing forse? 
     Per il PVP si può  imparare nuovamente Volontà Focalizzata che riduce il danno fino ad un massimo del 10 % per 8 secondi. Quest'abilità si ottiene al livello 30. Naturalmente
  • Gli incantesimi influenzati da Concentrazione Interiore lanciati quando Involucro Spirituale è attivo ora applicano completamente l'effetto critico delle cure allo scudo fornito.

Per il prete Holy non ci siamo proprio:
  • Chakra: Castigo ora aumenta del 50% (invece che del 15%) i danni inflitti dagli incantesimi sacri e d'ombra, e ne riduce il costo in mana del 90% (invece che del 75%) quando l'abilità è attiva.
  • Chakra: Serenità ora aumenta le cure sul bersaglio singolo del 25%, invece che del 15%.
  • Chakra: Santuario ora aumenta le cure ad area del 25%, invece che del 15%.
  •  L'effetto dei Chakra ora persiste oltre la morte e il cambio di zona.

L'aumento delle cure è ridicolo rispetto alle altre classi. Il problema principale del prete holy è che a parità di gear non ha ne la stessa rigenerazione del mana degli altri curatori, dato che è l'unica classe healer che non ha  un meccanismo mana regen che non sia da spirit.
Non penso di essere l'unico che ha notato che non abbiamo più concentration (80% di mana regen in combat invece che 50% delle altre). Altra cosa che non capisco è il motivo per cui il prete holy ha una sola abilità di burst healing (Inno divino) che va canalizzata, quando lo shamano ha ascension e il totem della marea curativa e il druido il tranquillity e l'albero per restare ad altre classi che ho giocato.

Per tutte le spec:
  • Il tempo di lancio di Terrore Psichico dello Psicodemonio è ora di 2 secondi, invece che di 1,5 secondi.
  • La salute dello Psicodemonio è stata ridotta: ora è uguale al 10% della salute del Sacerdote che lo controlla, invece del 30%.
Queste ultime proprio non le capisco.
Tirando le somme penso che questa sia stata un'occasione mancata per migliorare un po' il prete.

lunedì 1 ottobre 2012

Prete holy in Mop: prime impressioni pre-raid

Dato che è passata circa una settimana dal lancio di Mists of Pandaria possiamo azzardare alcune considerazioni preliminari sulle modifiche che ha subito il prete holy in MoP. 
Un cambiamento che era atteso e che è stato poi confermato al rilascio dell'espansione riguarda il funzionamento delle statistiche principali di ogni classe Healer: l'intellect e lo spirit.
In primo luogo ora il mana non scala più con intellect. Questo significa che il mana a disposizione sarà sempre 300.000 MP per un prete a livello 90, indipendentemente dal livello dell'equipaggiamento. Ne consegue inoltre che neanche il costo delle spell di cura varia più con il mana. Infatti un Greater Heal, ad esempio, costerà sempre 18.000 MP al livello 90 ( il 6 % del mana). Questo comporta anche, che tutte le abilità di rigenerazione del mana ora ripristinano una quantità fissa di MP esattamente come una pozione. Intellect ora aumenta solo il critico e lo spell power.



In secondo luogo intellect ora aumenta solo il critico e lo spell power delle cure e non influenza più la rigenerazione del mana. Questa dipende ora solo da spirit secondo questa formula:

Rigenerazione del mana in comb. (Mp5) = Mana totale x 0.02 + (1.1287 x Spirit x Meditation%);

Meditation ora è uguale per tutti gli healer, mentre prima con Concentration era pari all'80% per il prete holy. Applicata ad un prete holy di livello 90 la formula si riduce a:

Rigenerazione del mana in comb. (Mp5) = 6000 + 0,564 x Spirit; 

Come si può notare ora la rigenerazione del mana è linearmente dipendete dallo spirito. Questo rende lo spirito una statistica probabilmente leggermente migliore di intellect. Queste limitazioni sono state in parte compensate da alcune abilità acquisibili tramite talento.


Mindbender è un potenziamento dello shadowfiend che recupera meno mana ma che ha un cd di un minuto invece che di 3,  mentre Power infusion è un'abilità prima esclusiva dei preti discipline che aumenta l'haste e riduce il costo in mana degli incantesimi del 20 % per 20 s, con un cd di 2 minuti. Tralascerei Holy word: Solace, in quanto di solito il prete holy è troppo impegnato a curare. A questi si aggiungono l'Hymn of hope e l'arcane torrent per i blood elf. A ben vedere le uniche abilità che sono diventate esclusive del prete Holy adesso sono Divine Hymn ed Holy nova.
Che dire? Il nerf alla  rigenerazione del mana per il prete holy, avuto con l'eliminazione di Concentration  non mi sembra di buon auspicio. Ora come ora con Rupture la gestione del mana da parte del prete discipline nelle istanze da 5 sembra più promettente. Vedremo. Comunque mi dispiacerebbe che il prete holy tornasse ad essere solo un raid healer, quando con Cataclysm la spec aveva raggiunto un buon equilibrio come capacità di cura/efficienza anche nei dg.


martedì 25 settembre 2012

Mist of Pandaria è cominciata!






Come la maggior parte di voi saprà da questa notte è disponibile la nuova espansione di Wow. Ho loggato verso l'1.00 e ho questato piacevolmente per  una mezzoretta con il prete speccato discipline. Sono stato piacevolmente sorpreso anche dal fatto che su Pozzo dell'eternità, almeno finchè ero loggato, non si sono riscontrati crash o rallentamenti. A parte  una prevedibile corsa al mob (povere tigri), non ho notato particolari problemi. Il tempo di fare qualche dg nei prossimi giorni e potremo fare le prime considerazioni sul prete healer in Mop.

mercoledì 11 aprile 2012

Bug di classe

Sigh! Purtroppo l'analisi preliminare del prete healer nella beta di Pandaria che volevo fare è ferma davanti ad un ostacolo per ora insormontabile. Ogni volta che cerco di mettere mano all'albero dei talenti il gioco mi va brutalmente ed inesorabilmente in crash. Il problema è ampiamente conosciuto e sembra legato solamente alla classe del sacerdote. Ho provato a giocare la beta con il mio paladino e per lui il tutto funziona correttamente. Per ora ho visitato solo la prima zona di Pandaria, quella del crash-site dello zeppeling. Il risultato iniziale mi sembra incoraggiante. Molte cose comunque sono ancora in fase di costruzione. Penso che in fase di beta sia normale, ma da profano mi domando se, vista la quantità di modelli che non ci sono (notati i cubi a scacchi blu e bianchi?) e di quest buggate/non tradotte, questa si possa chiamare effettivamente una closed beta come ho letto da più parti. La cosa che non mi ha convinto del tutto invece, è la quest line iniziale dei panda. Mi sembra veramente corta e poco ispirata se non con qualche sprazzo verso la fine. Spero la arrichiscano un po' prima della release. Non capisco infatti perchè con la campagna iniziale dei blood elf si arrivava quasi al 20 lvl prima di entrare nell'orda, mentre coi pandaren al 10 lvl è già tutto concluso e si deve cominciare dalle solite zone di livelling.

giovedì 5 aprile 2012

Quest della beta: La lezione della pergamena infuocata

Probabilmente sono l'unico leso che non aveva ancora capito come far funzionare questa dannatissima quest. Comunque se può evitare che qualcuno perda tempo per una cosa così stupida, il modo, secondo me, più semplice di procedere è il seguente:
  1. Prendete la fiamma dal questgiver nell'atrio della torre.
  2.  Andate sul terrazzo dove stà la stramaledetta pergamena.
  3. Mettetevi col pg sull'uscio della porta su quella specie di  rialzo sul lato sinistro dove vedete le panda femmine nell'immagine qui sotto e mettete il cursore del mouse sul lato alto a sinistra della pergamena.
  4. Avvicinatevi e zoomate sulla pergamena quanto basta, stando sempre sul rialzo dell'entrata e muovendo leggermente il mouse sulla pergamena finchè il cursore del mouse non diventa una rotellina.
  5. Se la rotellina è grigia avvicinatevi un pochino di più.
  6. Quando la rotellina diventa dorata basta premere il mouse e avete finito la quest.
  7. Consegnatela allo stesso npg nell'atrio.
Se come succede di solito c'è un pandamonio davanti alla pergamena potrebbe volerci qualche minuto per riuscire a vedere la rotellina. Se qualcuno ha sperimentato altri metodi può postarli nei commenti.



Prime impressioni dalla Beta di MOP (ci abbiamo provato)

Con mio sommo giubilo questa mattina mi è arrivata la notifica della Beta di Pandaria. Dato che ho finito di scaricare il client qualche giorno fa, già questo pomeriggio ho potuto dare un'occhiata al gioco, o meglio avrei voluto dargliela. Scordatevi di provare la zona iniziale dei pandaren. Ho tentato fino a pochi minuti fa. Verrete bloccati già alle prime quest dalla quantità enorme di panda che bazzica la zona e sta davanti ai questgivers che sono sostanzialmente incliccabili. Per targettare i personaggi potete provare utilizzare shift + v. Il gioco comunque vi bloccherà definitivamente quando dovrete bruciare la pergamena sulla terrazza della torre. Impossibile riuscire a cliccare sull'oggetto da quanti giocatori ci sono. Sostanzialmente una tonnara di panda. Un vero e proprio pandamonio. C'è anche un po' di lag ma considerando la quantità di gente presente è probabilmente normale. Ne ho comunque approfittato per fare un monaco elfo del sangue e vedere la traduzione della zona iniziale dei blood elf. Non è ancora tutto tradotto ma i risultati sono più che incoraggianti. Appena riuscirò a provare i pandaren aggiungerò un post a riguardo.









martedì 20 marzo 2012

E' online il sito ufficiale di World of Warcraft con un forum completamente in italiano

E' andata online, questa notte, la versione in italiano del sito di World of Warcraft (Post: Benvenuti su Azeroth). Oltre al sito con le news nella nostra lingua ora abbiamo a disposizione un nuovo forum tutto per noi. A leggere i primi post e i commenti, traspare un notevole entusiasmo che non può non far piacere.

lunedì 19 marzo 2012

Mists of Pandaria press tour

Il press tour di Pandaria, svoltosi nei giorni scorsi, è stato il momento per avere ulteriori e più precise notizie sulla nuova espansione di Wow, di cui, dovrebbe partire a breve la Friend & Family alpha, indice che la realizzazione dei contenuti è ormai ad uno stadio avanzato.
Rispetto a quanto già riportato in passato, la prima novità interessante riguarda la patch che precederà l'espansione, che sembra sarà rilasciata circa 2 settimane prima del lancio. Conterrà uno scenario che coinvolgerà l'isola di Theramore e avrà come tema il rinnovato conflitto tra Orda e alleanza. Inoltre rivedremo in giro anche  Chen Stormstout per la felicità dei veterani di Warcraft III: the Frozen Throne. 
Per quanto riguarda i contenuti endgame sono confermati 9 nuovi dungeon di cui 3 saranno effettivamente i revamp eroici di istance classiche (1 a  Scholomance e 2 a Scarlet Montastery). 


La vera bomba è stata la presentazione del World boss dell'espansione che sarà niente poco di meno che Garrosh, l'attuale Warchief dell'orda. Mop si concluderà probabilmente con un raid ambientato durante l'assedio di Orgrimmar da parte delle due fazioni unite.
Confermato anche il fatto che  il limite dei personaggi per realm passerà da 10 a 11 per evitare a chi ha già dieci pg di doverne eliminare uno per fare un personaggio pandaren.
La notizia più strana è stata che oltre al Pet system verrà introdotto un nuovo minigame dove bisognerà coltivare un campo per aumentare di reputazione con la fazione dei Tillers. Dopo i pokemon, ovviamente ci mancava solo Farmville.

venerdì 24 febbraio 2012

E' ufficiale. Wow verrà localizzato in italiano

E' di questa mattina la notizia che la Blizzard si è finalmente decisa a tradurre nel patrio idioma World of Warcraft. Qui potrete trovare il post ufficiale di Battlenet, ma molti siti italiani hanno ripreso la news a partire da Battlecraft.


Anche se in questo momento sono in pausa di riflessione/troppo lavoro/noia/disintossicazione da Wow già da un po' di tempo, la notizia è importante, e la cosa non può che fare piacere sia per i PG italiani che ci stanno ancora giocando sia per quelli che sono stati fin'ora stoppati dalla barriera della lingua. 
Le dichiarazioni di Mike Morhaime (l'attuale presidente di Blizzard) comunque non contengono molti particolari. La localizzazione sarà fornita come patch facoltativa durante l'anno in corso. Verrà messa in vendita anche una versione in italiano del gioco sia scatolata che digitale. 
Più importante ancora verrà introdotto un servizio clienti in italiano e server in lingua italiano con migrazione gratuita.
Quindi tutto bene? Certo, anche se a voler pensar male se la comunità italiana di giocatori di Wow è diventata così importante per Blizzard un motivo ci sarà. Non è che data la perdita costante di accounts stanno cercando di raschiare il fondo del barile dimostrando interesse anche per le comunità meno numerose/importanti come quella italiana? A quando Wow in polacco o rumeno?  Sarebbe interessante per farsi un'idea delle motivazioni che stanno dietro a questa decisione tardiva di Blizzard vedere la distribuzione per nazionalità di account attivi di Wow negli ultimi anni.

lunedì 16 gennaio 2012

Holy bug: il curioso potere di Illidan a Well of Eternity

Ho notato un bug piuttosto divertente, anche se irrilevante ai fini del gioco, nella seconda istance della nuova Patch: Well of Eternity. All'inizio tutti i membri del party, indipendentemente dalla razza, vengono trasformati in night elf, dato che la storia si svolge 10.000 prima del tempo di gioco durante la War of the ancients. Illidan vi accompagnerà e aiuterà lungo tutto il cammino e confrontandosi con l'ultimo boss Mannoroth, preso dalla furia trasformerà se stesso e tutti i membri del parti in demoni. 
La questione è che una volta finito il combattimento perderete lo la forma di demoni ma non tornerete esattamente normali...
Tornerete elfi della notte certo ma...
cambiati di sesso :) .
La cosa non è definitiva e a volte dura pochi minuti, altre volte è persistente se restate a Well of Ethernity.. Comunque all'atto di uscire dall'istance il vostro personaggio riacquisterà il suo aspetto e il suo genere originario. 
Questo fatto mi fa tornare in mente una funzione simile che esisteva nel primo Baldur's gate. C'era una cintura maledetta che una volta indossata faceva cambiare sesso al personaggio. Ma in questo caso gli effetti erano permanenti. 
Potrebbe anche non essere un bug. In rete i pareri sono discordanti. Magari è solo un effetto divertente lasciato da quei buontemponi dei programmatori.
Date un'occhiata all'ultimo screenshot Nimroel pare molto perplessa. Ehm, perplesso.




venerdì 13 gennaio 2012

Mists of Pandaria, le nuove zone: The Wandering Island

Negli ultimi tempi sono uscite nuove  anticipazioni con immagini e video sulle nuove zone di Mists of Pandaria, e nei prossimi post vorrei darvene una prima descrizione.




I nuovi personaggi pandaren inizieranno l'avventura su di un'isola vagabonda, Shen-zin-su, una tartaruga gigante che si porta sul groppone l'intera area e che li "ospiterà" fino al lvl 10. Non è ancora chiaro se anche i nuovi Pgs monk partiranno qui. Il look dell'intera area è molto orientaleggiante e sembra strizzare l'occhio in maniera neanche troppo velata alle ambientazioni di Kung fu panda. La prima impressione è che il tutto sia molto... puccioso. L'ambientazione è lontana anni luce dall'atmosfera gotico/fantasy a cui i giocatori di vecchia data di World of warcraft sono abituati.
Comunque alcuni scorci, soprattutto i rilievi e il set di colori, ricordano vagamente gli Eversong woods e l'area iniziale degli elfi del sangue.
Il paesaggio è caratterizzato da molti elementi naturali (vegetazione, montagne, corsi d'acqua) molto belli. Le archittetture sono chiaramente di ispirazione cinese (templi, padoghe, ponti). Una nota di merito va alla resa degli animali (notevole la gru dell'ultima immagine qui sotto). 
Ultima nota. Al Blizzcon quest'area è stata descritta come caratterizzata da "una storia dalle meccaniche molto semplici". Considerando che abbiamo passato anni  a farmare code di lupo e ali di pipistrello senza un vero perchè, spero che non siano troppo semplici. Dopotutto la zona iniziale dei goblin e la storyline dei Dk hanno dimostrato che si può rendere interessante anche il farming se lo si condisce con delle belle trovate.




lunedì 9 gennaio 2012

World of Warcraft localizzato in italiano?


"Mentions of an Italian localization popped up in the Patch 4.3.2 files, but the actual localization is not in game yet. This does not confirm for sure that the Italian localization will be added, just hints that it might be. Let's just wait to see if there is anything official about it in the future before getting excited".
Che dire? Non credo che se anche avesse fondamento, questa notizia cambierà molto la vita dei players italiani che oggi, giocano ancora a Wow. Salvo magari invogliare chi è proprio negato con la lingua d'Albione a dargli un'occhiata. Forse la cosa avrebbe avuto un peso maggiore se fatta 2-3 anni fa. Comunque, chi vivrà vedrà. Nel caso, spero in una traduzione di buon livello e non in un'operazione di marketing fatta in fretta e furia. Infine mi domando se questo possa essere  il preludio ad una maggiore considerazione da parte di Blizzard dei giocatori nostrani, magari con l'istituzione di servers ufficiali a noi dedicati (in modo simile a quanto fatto recentemente per i giocatori portoghesi/brasiliani).