Ogni PG di Wow è caratterizzato da alcuni attributi o stats che influenzano direttamente o indirettamente la sua efficacia nel gioco. Si possono individuare due famiglie di attributi: quelli primari, che non sono influenzati da altre statistiche e quelli secondari che sono in parte o totalmente influenzati dagli attributi primari.
Il prete holy ha due stats primarie principali che sono Intellect (INT) e Spirit (SPI). Per quanto riguarda la stamina, per il prete è una statistica di pura sopravvivenza, nel senso che dovete averne in misura tale da darvi il tempo di curarvi se prendete danno evitando solamente di farvi oneshottare. La quantità necessaria che vi serve è di solito quella già presente negli oggetti. Strenght e Agility sono ovviamente inutili per noi.
Intellect è l’attributo fondamentale del prete, infatti influenza tutte le vostre abilità di cura tramite:
- la quantità di mana (Mana Points o MP) a disposizione e quindi la quantità di incantesimi che potete lanciare. Per ogni punto di INT prima dei 20 riceverete 1 punti di mana Oltre i 20 riceverete 15 MP per ogni punto di INT.
- lo spellpower (SP) che determina la quantità di HP (HealthPoints) curati da ogni magia e la quantità di danni assorbiti dagli scudi. Per ogni punto di INT oltre i primi 10 si guadagnerà 1 punto di SP;
- lo Spell Critical strike, dato che aumenta la possibilità di cure critiche dello 0.001514 % per ogni punto di int. Questa percentuale di critico si somma a quella data dai punti di critical rating. Una cura critica. a meno della nuova patch, cura il 150 % della sua versione normale e può garantire con i giusti talenti dei proc.
- la velocità di rigenerazione del mana, che dipende in parte da int e in parte da spirit.
L’intellect del vostro PG è formata dalla sua INT di base dovuta alla classe e alla razza e da quella dovuta agli oggetti. Per un prete holy Bloodelf di 85 lvl ad esempio l’INT di base è di 200 punti.
Lo spirit è la seconda statistica per importanza del prete Holy e incrementa in maniera proporzionale la rigenerazione del mana. E' una statistica importante per qualunque curatore in quanto riesce a mantenere il 50 % della rigenerazione del mana out of combat, durante il fight, e per il prete holy in particolare in quanto possiamo utilizzare dei talenti per aumentare la rigenerazione al 80 %.
Le statistiche secondarie che interessano al prete holy sono Haste, Mastery, Critical strike, Spell power, Mana regen, Mana Pool e Health
Le prime tre vengono di solito indicate sull'equipaggiamento con un valore numerico che corrisponde al rating della statistica. Accade però che l'effetto di queste statistiche venga valutato spesso come percentuale e quindi sia necessario utilizzare opportuni coefficienti di conversione.
Ad esempio la statistica Critical strike definisce la probabilità percentuale che una spell abbia un effetto critico e che quindi possa curare il 150 % del suo effetto base. Per aumentare la possibilità dell' 1% che questo avvenga il mio equip deve fornire 179,19 punti di Critical strike rating.
Ogni 128 punti di Haste rating otterrete un punto percentuale di Haste. Il tempo di cast degli incantesimi è uguale al tempo di cast base dell’incantesimo / (1 + % Haste * 0,01). Oltre a questo vanno poi aggiunti gli effetti dei talenti.
Darkness della prima riga del ramo shadow infatti alza l’Haste di 1 % per grado fino a 3 gradi.
Quindi ad esempio un prete con il 12 % di Haste per un incantesimo come heal che ha tempo di lancio 3 s avrà una diminuzione del tempo di lancio a 2,67 s (-0,33 s). Se volessi dimezzare il tempo di cast dovrei avere un Haste del 50 % e quindi 6403 di Haste rating (Sic!).
Vediamo ora come Haste influenza gli incantesimi HOT. Renew ad esempio è una spell che ha una durata di 12 s e cura il bersaglio 1 volta ogni 3 s (ogni cura è chiamata tick, quindi di base renew cura 4 tick di base). Per calcolare l’Haste che serve per aggiungere un altro tick si dovrebbe calcolare il tempo tra un tick e l’altro con 5 ticks di cura (2,4 s). Dico dovrebbe perché in questo modo verrebbe fuori un’Haste del 25 %. Invece la formula per il calcolo dei tick aggiunge sempre 0,5 all’Haste di base.
La formula è N° ticks effettivi = (N° Ticks di base *(1+% Haste * 0,01) + 0,5)) quindi se ho 4 (ticks di base)*(1+12,5*0,01) + 0,5)con 12,5 % di Haste arrivo ad avere 5 ticks. Per avere il 6 tick di renew dovrei arrivare a 37,5 % di Haste francamente difficile da raggiungere.
Al momento l'Haste per il prete holy, ha un’importanza molto relativa. In altre parole alzare troppo Haste per velocizzare le cure non è molto efficiente per la conservare del mana.
C’è comunque un valore minimo di Haste che è meglio raggiungere che è 12,5 % (1600 Haste rating senza Darkness e 1181 haste rating con Darkness, ancora meno se siete sicuri di avere sempre il 5 % di Haste da raid buff ) per garantirsi il tick in più di renew, ma per ora almeno non conviene andare oltre.
Venendo alla stat più giovane e cioè Mastery, è stata introdotta a partire da Cataclysm e cambia effetto a seconda della classe e della spec scelta. Nel nostro caso prende il nome di Echo of Light e fa in modo che ogni nostra cura diretta sia fornita di un effetto Hot (cura nel tempo) corrispondente al 10 % della cura stessa che viene erogato nei 6 secondi successivi al lancio della cura. Ogni punto percentuale di mastery aumenta l'effetto di un ulteriore 1,25 %. Per aumentare Mastery di un punto percentuale servono 179,28 punti di Mastery rating. Ad oggi Mastery, una volta cappata Haste è la statistica su cui puntare a discapito di critical strike.
Passando a Critical strike, abbiamo già visto che influenza la possibilità che le nostre cure siano critiche. Complessivamente dipende dal valore base influenzato dalla classe e dal livello (per un prete di 85 lv è 1,24 %), dal contributo dell'intellect (0.001514 % per ogni punto di int), e dall'equipaggiamento (1 % per ogni 179,19 punti di Critical strike rating).
Lo spellpower determina la quantità di danno o di cure aggiuntive che può fare un caster. rispetto all'effetto base dell'incantesimo. La stat ormai è stata stata tolta dalla maggior parte degli item e si prende solo da armi da healer(staffe e mazze ) ed enchants. Ora dipende direttamente da Intellect (tranne i primi 10 punti) nella misura di 1 punto di SP per ogni punto di intellect.
La capacità di cura effettiva di un incantesimo dipende però sia dallo SP che da un coefficiente compreso fra 0 e 1 che varia molto da spell a spell. La cura effettiva di un incantesimo è uguale alla cura di base * SP * coefficiente dipendente dall’incantesimo*(Coefficienti dovuti ai talenti). Dalla tabella sottostante potete notare come ci sono alcuni incantesimi che sono poco influenzati dallo SP come Heal (che aggiunge solo il 36 % dello SP) mentre altri lo sono molto di più come Greater Heal (che aggiunge alla cura di base il 96 % dello SP).
Incantesimo | Coefficiente Spellpower | Cura Base Minima | Cura Base Massima |
Shield | 0,87 | 8136,5 | 8136,5 |
Renew | 0,131 | 1224 | 1224 |
Heal | 0,3624 | 3136 | 3644 |
Flash Heal | 0,7248 | 6272 | 7289 |
Greater Heal | 0,9672 | 8361 | 9717 |
BindingHeal | 0,543 | 4752 | 6110 |
Prayer of Mending | 0,318 | 2971 | 2971 |
Prayer of Healing | 0,34 | 3087 | 3262 |
Holy Nova | 0,196 | 1696 | 1972 |
Divine Hymn | 0,429 | 4009 | 4009 |
Penance | 0,321 | 2822 | 3187 |
Circle of Healing | 0,26 | 2308 | 2551 |
Lightwell | 0,354 | 3309,72 | 3309,72 |
Serenity(Heal) | 0,604 | 5198 | 6100 |
Sanctuary(PoH) | - | 299 | 355 |
Il Mana regen è la statistica che quantifica la velocità con cui ogni caster rigenera il suo mana nel tempo, che viene di solito misurato come MP5 o mana recuperato ogni 5 s. C’è però una differenza tra gli healer e gli altri caster. Solo gli Healer infatti possono rigenerare mana durante il fight, al 50 % della quantità normale grazie all’abilità meditation. Tra gli healer solo il prete holy ha la possibilità di aumentare questa percentuale al 80 % spendendo 2 punti nel talento
In generale la quantità di mana rigenerato è uguale alla rigenerazione dovuta al mana di base del PG o Base Mana Regeneration (B.M.R.) che si somma alla rigenerazione dovuta allo spirit e all’intellect che è indicato di solito come Spirit Regeneration (S.R.).
Il B.M.R. resta fisso e dipende dal livello del PG. Nel nostro caso per un prete di 85 lvl è uguale a 1029 MP5. Lo S.R. invece varia a seconda che il personaggio sia in combat od Out of Combat (OFC).
Quindi vale la formula
OFC S.R. = RadQ(Intellect) * Spirit * 0,016547.
In combattimento la S.R. è uguale a:
OFC S.R. * (Meditation * 0,01 + HolySpecialization * 0,15).
Meditation è una caratteristica di ogni classe healer e di base vale sempre 50. In pratica per il Priest Holy La rigenerazione da S.R. in combattimento è uguale all’80 % di quella fuori combattimento mentre per gli altri Healer è uguale al 50 %. Per fare un esempio il mio prete holy di 85 lvl ha un’intellect di 4071 e uno spirit di 1160. La rigenerazione di mana è 2302 MP5 OFC (1029 B.M.R. + 1273 S.R.) e 1665 mp5 in combat (1029 B.M.R. + 80 % di 1273 S.R. che è uguale a 636).
Il Mana Pool è la quantità di mana che avete a disposizione per utilizzare le vostre abilità. E’ formata dal Mana di base che dipende dalla classe e dal livello e che per il prete all’85 lvl è pari 20590 MP e dal mana dovuto a INT o effetti (come l’aumento della percentuale di mana massimo del 2 % dovuto alle metagem).
Vengono aggiunti al mana di base 15 MP per ogni punto di intellect oltre i primi 20. Quindi un prete holy con
4589 di INT il mana pool sarà uguale a (20590 + (4589 - 20 ) * 15 + 20 )*1,02 cioè 90927 MP
Health rappresenta la quantità di punti vita o Healtpoint (HP) del vostro PG o se preferite i danni che potrete subire prima di morire, ed è uguale ad un valore di base che dipende dalla classe e dal livello a cui va aggiunto il contributo della stamina. Per un prete di 85 lvl la vita di base è uguale a 43.285 HP. Se ad esempio ho una stamina da oggetti di 5020, il suo contributo è 20 + 5000 x 14 = 70.020. La vita totale sarà quindi di 113.305 HP.
Nessun commento:
Posta un commento