mercoledì 20 aprile 2011

Patch 4.1.0. : Le Novità sul prete Healer.


In questo periodo sono uscite alcune anticipazioni sulle modifiche ai nostri pretonzoli curatori che verranno introdotte con la patch 4.1.0. Non c'è al momento una data certa per il rilascio della patch ma è più che probabile che la release non sarà disponibile prima di maggio. Per ora sembra comunque che la maggior parte delle novità riguarderanno il prete discipline.Gli unici  cambiamenti che riguarda tutta la classe sono che :
  • ora Inner will  e Inner fire non avranno più una durata ma persisteranno finchè non verranno cancellati;
  • con il channeling di Hymn of hope e Divine Hymn si avrà il 100 % di protezione del pushback da danno. Questo  dovrebbe significare che non si perderà più  per queste spells il 25 % dell'effetto dovuto dai primi due attacchi diretti presi;
  • Dispel magic come incantesimo base potrà essere utilizzato solo su se stessi e sui mobs/pg avversari. Potrà essere impiegato per dispellare i compagni di istance e raid come succede adesso solo con un'abilità passiva legata agli alberi talenti holy e disc, chiamata absolution. Inoltre Absolution permetterà di eliminare due effetti negativi sul pg su cui è usata. Sostanzialmente dispel magic non potrà essere utilizzata com'è ora solo dagli Shadowpriests. 
Per quanto riguarda il prete disc sono all'esame i seguenti  cambiamenti:
  • Divine Aegis durerà 15 secondi invece di 12.
  • il danno di Holy fire verrà aumentato, ed ora sarà uguale circa al 30 % in più di quello di Smite.
  • PW:S durerà 15 secondi invece di 30.
  • Evangelism funzionerà anche con Holy fire
  • Atonetment funzionerà anche con Holy fire
  • Sarà possibile usare il talento Strenght of throught anche sull'effetto Weakened soul dello scudo fatto da un'altro prete.
  • Il cd di PW:B sarà aumentato da 2 a 3 minuti e il suo effetto sarà ridotto dal 30% al 25 %.
  • Il glifo di Divine accuracy influenzerà anche holy fire oltre a Smite
Pochi per ora i cambiamenti per il Prete Holy:
  • HW:S cura il 35 % in più; e avrà un nuovo effetto grafico;
  • Chakra durerà finchè non viene cancellato e comunque almeno un minuto;
  • Surge of light proccherà anche con Binding Heal.
Che dire? La svolta dps del prete disc con la patch 4.0.6. non mi convince più molto. Inserire Holy fire nel meccanismo di Evangelism non mi fà al momento cambiare idea. Anche la modifica a dispel magic mi lascia un po' perplesso per quanso lo spriest non sia una delle mie specs. In ogni caso non c'è niente di definitivo, le modifiche sono in questo periodo in valutazione nel Public test realm. Aspettiamo la patch e vedremo.



    mercoledì 13 aprile 2011

    Cose che non vorremmo mai sapere...

    Godetevi questo piccolo simpatico comix di Wow. L'autrice è Kelly Aarons. Se vi è piaciuto ne potete trovare altri fatti da lei all'indirizzo  http://woweh.com.

    Guida al prete holy: Parte seconda, la scelta dei glifi

    I glifi sono potenziamenti ad abilità o incantesimi relativi ad una determinata classe e sono legati ad uno specifico albero talenti. Quando si impara l'abilità Dual specialization, si possono impostare per ogni spec dei set di glifi specifici. Cambiando albero talenti viene attivata la configurazione dei glifi ad esso associata. Sono suddivisi in primari, maggiori e minori. Sulla differenziazione tra glifi Primari e Maggiori non mi pronuncio,  in quanto non  ne vedo a livello di potenza, mentre i glifi minori come dice il nome danno solo modifiche accessorie alle abilità. Un PG può imparare tutti i glifi che vuole avendo come unica limitazione il lvl necessario per acquisire  un determinato glifo, ma ha a disposizione un numero limitato di slot  in cui inserirli che dipende dal livello. In particolare:
    • A Lvl 25 possono essere attivi i seguenti glifi: 1 Primario, 1 Maggiore, 1 Minore.
    • A Lvl 50 possono essere attivi i seguenti glifi: 2 Primari, 2 Maggiori, 2 Minori.
    • A Lvl 75 possono essere attivi i seguenti glifi: 3 Primari, 3 Maggiori, 3 Minori.
    Per poter rendere attivo un glifo basta impararlo una volta sola comprandolo all'asta o da un Inscriptionist  e questo resterà senpre a disposizione. Va poi inserito in uno degli slot corrispondenti alla sua categoria nel Tab specifico. Se si vuole cambiarlo il procedimento è lo stesso ma per farlo è necessario un reagente  che si può comprare dai vendor di materiale per Inscription (Vanishing Powder per PG da 25 - 80 lvl e Dust of Disappearance per PG di lvl superiore), occhio che il cambio costicchia (10 g ogni Dust of Disappearance moltiplicato per il numero di glifi da cambiare)
    Per quanto riguarda la scelta dei glifi per il prete holy in istance io suggerisco:

    1) Glifi Primari.

    a) Guardian Spirit: riduce il CD dell'abilità di 30 secondi. Il Guardian Spirit ha un CD di 3 minuti, con questo glifo sarete sicuri di averlo a disposizione circa per ogni fight.
    b) Prayer of Healing:  un ulteriore 20% dell'abilità nei prossimi 6 secondi.
    c) Renew: aumenta le cure di Renew del 10%.  

    Restano fuori il glifo di Lightwell e del Flash Heal. Per quanto riguarda il primo aumenta il numero di cariche del pozzo di 5 mantenendo intatta la durata, il secondo aumenta del 10% la possibilità di critico del FH nei soggetti sotto il 25% di salute.
    Sull'utilità di Lightwell fuori da specifici raid o istance mi sono già espresso, il secondo glifo mi sembra abbastanza inutile, se non altro per la probabilità che procchi, rispetto agli altri glifi scelti che danno miglioramenti sicuri.

    2) Glifi maggiori.

    a) Circle of Healing: CoH cura un soggetto in più, 5 invece di 4 PG.
    b) Prayer of Mending: la prima carica di PoM cura il 60% in più.
    c) Dispel Magic: quando viene utilizzato cura il soggetto del 3% della sua salute.

    Tutti sono abbastanza utili in quanto in un modo o nell'altro aumentano la quantità di cure. Dispel magic può essere sostituto per fight specifici con Mass Dispel che riduce il CD dell'incantesimo di 3 secondi (chi ha detto Algaroth?) o con Fear Ward che riduce il CD della spell di 60 secondi per combattimenti dove il controllo dei Fear è importante.

    3) Glifi Minori:

    a) Levitate: per castare levitate non serve più lo specifico reagente (Light Feather).
    b) Fortitude: diminuisce il costo in mana di PWF  del 50%.
    c) Shadow Protection: aumenta la durata della Shadow Protection di 10 minuti.

    Pe quanto riguarda i glifi minori diciamo che abbiamo scelto i meno inutili. Lanciare Levitate senza dover poi andare a massacrare pennuti di basso livello a Westfall per il reagente non ha comunque prezzo. Gli altri due permettono di non sprecare mana. Di quelli che restano fuori, Shadowfiend dovrebbe darvi il 5% del mana qaundo viene eliminato, anche se a me non capita quasi mai che venga ucciso prima di scomparire. Shackle Undead aumenta il range dello spell di 5 yarde, ma dovete essere proprio in un fight in cui ci siano non morti da CC perchè sia di una qualche utilità. Fading riduce il costo in mana di Fade del 30 %, ma a meno che il tank non sappia tenere l'aggro lo userete gran poco in istance.

    martedì 12 aprile 2011

    Guida al prete Holy: Parte Prima, la scelta dei talenti.

    Oggi finalmente ho il tempo di pubblicare la prima parte della guida al prete Holy  che avevo promesso un po' di tempo fa. Ma per motivi di lavoro, il tempo è sempre un po' tiranno, ho dovuto posticiparne la pubblicazione varie volte.Per ora cominciamo a discutere della scelta dei talenti poi seguiranno le parti con  la descrizione dei glifi,  delle statistiche e delle dinamiche di cura. Una sola nota: quanto scrivo si basa prevalentemente  sulla mia esperienza come  healer in istance da 5 sia normali che eroiche di Cataclysm  Non che dall'inizio dell'espansione non abbia mai curato in raid ma questa è come si suol dire un'altra storia. Ricordo ancora come ho cominciato a livellare un prete healer un po' per caso a metà di WToLK, una sera che il server dove giocavo al tempo con un Human warrior Prot di 80  lvl (Mordekain): Alonsus, era in manutenzione e ho provato a farmi un PG su Vek'nilash. uno dei pochi server al momento up. Ricordo anche orde di Blood Elf  spagnoli  che ballavano seminudi a Sunstrider Island trollando inglesi e italiani.Il motivo della scelta di un prete Blood Elf, era dovuto per prima cosa al fatto di "provare come si stava  dall'altra parte della barricata" avendo giocato  fino a quel momento sempre Ally, ed anche alla curiosità di vedere com'era essere curati invece di curare (al tempo facevo il tank). Ricordo anche i primi 15 lvl di incoscienza e tedio assoluto per avere voluto livellare da holy e la tensione del primissimo Dungeon in cui ho curato: Ragefire Chasm, dove non sapevo ancora bene come e cosa fare. Poi ho continuato a  livellare  holy , praticamente solo in istance, fino a Hellfire. Li il mana finiva subito e quindi ho dovuto respeccare Discipline.  Con la  patch 4.0.1. le cose sono ben cambiate e ora  che il prete holy è tornato competitivo anche nelle istance da 5 non lo mollo più, anche alla luce delle nuove dinamiche di cura/danno del prete discipline che hanno sicuramente snaturato la spec. e che alla lunga hanno cominciato ad annoiarmi. Ad oggi il prete holy può contare su di un vasto arsenale di incantesimi di cura sia su target singolo che ad area. La sua mastery Echo of light garantisce una componente Hot (Healing on time - cura nel tempo) aggiuntiva rispetto alle cure fatte, che ne fa un curatore molto versatile.


       
    La scelta del ramo holy porta i seguenti vantaggi:

    1) Holy word: Chastise: fa un po' di danno holy e disorienta l'avversario per 3 secondi;
    2) Spiritual Healing: Aumenta le cure del 15 %;  
    3) Meditation: permette che la  rigenerazione del mana continui al 50% anche durante il combattimento.  
    4) Mastery: La mastery del prete holy si chiama Echo of light e permette agli Healing Spells diretti di curare di un ulteriore 10 %  entro 6 secondi, valore che viene aumentato del 1,25 % per ogni punto percentuale di mastery.  

    Per quanto riguarda la scelta dei talenti la riedizione dei trees fatta con la patch 4.0.1. e cambiamenti successivi ha fissato il numero dei talenti a 41. Dobbiamo comunque spenderne almeno 31 nel ramo principale che scegliamo prima di poter usufruire di quelli delle altre spec. La scelta della maggior parte dei talenti del ramo principale risulta abbastanza obbigata anche solo per arrivare a  sbloccare i talenti della riga successiva. Per quanto riguarda i rami secondari la scelta è più libera e rispecchia soprattutto il proprio personale stile di gioco. Comunque bando agli indugi e andiamo a incominciare: 

    Ramo Holy   

    1) Talenti della prima riga: da prendere tutti senza riserve:  

    a) Improved Renew – 2/2 gradi  - Aumenta le cure di renew del 5% per grado; 
    b) Empowered Healing – 3/3 gradi – Aumenta le cure di Flash Heal, Heal, Binding Heal and Greater Heal del 5% per grado;   
    c) Divine Fury – 3/3 gradi - riduce il tempo di cast di Smite, Holy Fire, Heal and Greater Heal spells di un 0.15 secondi per grado. 
      2) Talenti della seconda riga: questi talenti sono abbastanza situazionali, quindi utili solo in determinate occasioni, ma dovete comunque spendere 2 punti talento per andare avanti, quindi tanto vale scegliere quelli meno inutili. L’unico che ha una qualche utilità è Inspiration di cui prendiamo due gradi in quanto Holy word: serenity alza la nostra percentuale di critico per gli incantesimi di cura del 25 % per 6 secondi, quindi non è tanto impossibile che si attivi. Per ora escludiamo Desperate Prayer che potremo decidere di prendere quando avremmo bisogno di assegnare punti talento per raggiungere una nuova riga
        a) Desperate Prayer – 0/1 gradi - Cura l’healer del 30 % della sua salute;
        b) Inspiration – 2/2 gradi - Riduce il danno del bersaglio del 5 % per grado per 15 secondi quando si ottiene una cura critica con  Flash Heal, Heal, Greater Heal, Binding Heal, Penance, Prayer of Mending, Prayer of Healing, or Circle of Healing spell;
        c) Surge of Light – 0/2 gradi - c’è la possibilità del 3 % per grado quando si casta Smite, Heal, Flash Heal or Greater Heal che il prossimo Flash Heal sia istante e non costi mana.
          3) Talenti della terza riga: di questi vanno presi tutti tranne lightwell che non è male come talento ma che dipende dalla prontezza del soggetto curato e dalla disposizione del gruppo. Per ora lasciamo lightwell nel novero dei talenti a disposizione.

          a) Divine Touch – 2/2 gradi - Renew cura istantaneamente il 10 % del totale;
          b) Holy Concentration – 2/2 gradi -
          Aumenta la rigenerazione del mana da spirit durante il combattimento del    15%      per grado;
          c) Lightwell - Rank 0/1 gradi - Crea un pozzo sacro che cura chi ci clicca sopra per ((2878 + ($SP * .308)) * 3)*(1.15 * 1) health su  6 sec. Attacchi massicci superiori al 30 % della salute dell’healer fanno scomparire il lightwell. Il  Lightwell dura  3 min o 10 cure;
          d) Tome of Light – 2/2 gradi - Riduce il cd delle holy words (gli effetti legati all’uso di chakra) del 15 % per grato.


          4) Quarta riga: da prendere tutti.

          a) Rapid Renewal - 1/1 gradi - Riduce il cd di renew di 1 secondo;
          b) Spirit of Redemption – 1/1 gradi - Una volta morto il prete diventa uno spirit  per 15 secondi. Lo spirito resta   immobile dove il prete è schiattato, non può attaccare, ma è invulnerabile a tutto e può  utilizzare ogni incantesimo di cura in suo possesso gratis. Quando sono finiti i 15  secondi il prete schiatta definitivamente;
          c) Serendipity – 2/2 gradi - Quando si casta Binding Heal o Flash Heal, il tempo di lanciio del prossimo Greater Heal o Prayer of Healing spell è ridotto del 10% per grado e il costo in mana  del 5 % per grado. Si cumula 2 volte e l’effetto scade dopo 20 secondi.

          5) Quinta riga: Chakra e Revelations sono fondamentali. Blessed resilience è un talento pvp quindi abbastanza inutile per curare in istance. Body and soul è utile solo nei fight di movimento e in pvp o quando dovette filarvela più velocemente possibile, quindi è un talento che lascia un po’ il tempo che trova ma ci metteremo un punto solo per poter andare avanti nel tree.

          a) Body and Soul – 0/2 gradi - Quando si casta Power Word: Shield o Leap of Faith, il movimento del bersaglio è incrementato del 30 % per grado per I prossimi 4 e quando l’healer casta Cure Disease su se setesso ha il 50% delle possibilità pe grado anche di curare un effetto veleno oltre che di malattia;
          b) Chakra - 1/1 gradi - Quando viene attivato, il prossimo  Heal, Flash Heal, Greater Heal, Binding Heal, Prayer of Healing, Prayer of Mending, Mind Spike o Smite porta l’healer in uno stato chiamato chakra per 1 min. A seconda dell’incantesimo utilizzato per attivarlo lo stato di chakra porta i seguenti effetti:Serenity (Heal, Flash Heal, Greater Heal, Binding Heal

          Chakra Serenity: Aumenta la probabilità di critico delle cure dirette del 10 % e fa si che le cure dirette azzerino la durata di Renew. 
          Chakra Sanctuary: Aumenta le cure degli incantesimi ad area e di Renew e reduce il CD di Circle of Healing di 2 secondi.
           
          c) Revelations - 1/1 gradi - Mentre è attivo lo stato di chakra Serenity o Chakra: Sanctuary, l’incantesimo Holy Word: Chastise diventa un’abilità differente dipendente dallo stato attivo in quel momento:

          Holy Word:  Serenity:  cura istantaneamente il target per  5198 to 6100, ed aumenta la probabilità di critic degli incantesimi di cura sul bersaglio del 25% for 6 sec. Ha un CD di 15 sec.
          Holy Word:  Sanctuary:  benedice il suolo con un cerchio sacro curando chiunque ci si trovi sopra per 299 to 355 ogni 2 secondi per 18 secondi. Ha un CD di 40 secondi.

          A questo punto avete inserito 22 talenti per passare alla riga successiva dovete inserirne altri 3. Io raccomando caldamente solo Desperate prayer perché in casi estremi avere una cura istant mi ha salvato la pellaccia e se morite in istance al 90 % è wipe. Gli altri due punti vanno inseriti secondo il proprio stile di gioco. Potete scegliere tra  Surge of Light, Lightwell e Body and soul. Surge of light l’ho provato ma procca pochissimo e quindi mi sembra uno spreco sceglierlo. Body and soul è simpatico da usare se un dps aggra lo si scuda e gli si da la possibilità di allontanarsi dal mob. Anche Lightwell è carino ma presuppone un combattimento statico, direi più talento da raid che da istance. Alla fine consiglio di mettere un punto in Body and soul e scegliere se completarlo o inserirne uno per il lightwell. Io personalmente non uso lightwell in istance.


          6)  Sesta riga: dovete inserire 5 punti talent per andare Avanti. Sicuramente vanno presi State of Mind e Circle of healing. A completamento per ora mettiamo solo due punti in Test of faith.

          a) Test of Faith - 2/3 gradi - Aumenta le cure fatte su bersaglio sotto il 50 % di vita del 4 % per grado;
          b) State of Mind - 2/2 gradi - Riduce il CD dell’abilità Chakra di 3 secondi per grado;
          c) Circle of Healing - 1/1 gradi - Cura 5 componenti del gruppo entro 30 yarde dal bersaglio per 2309 - 2551.  Cura preferenzialmente i PG con salute più bassa.

          7)  Settima riga: siamo alla fine del tree. prendiamo ovviamente Guardian spirit che da un bel boost alle cure e aiuta in casi disperati, poi andiamo a vedere cosa abbiamo lasciato indietro nel ramo holy e cosa offrono gli altri alberi talenti.
          a) Guardian Spirit - 1/1 gradi - Evoca uno spirito guardiano sul target. Lo spirito incrementa le cure ricevute dal target del 40 % e quando il target sta per andarsene si sacrifica evitandogli la morte e riportando al 50 % della vita. Dura 10 secondi.
            Fino a questo punto abbiamo speso 31 punti talento, ne rimangono 10. Qui finalmente è offerta al giocato un minimo di discrezionalità. Personalmente gli unici talenti che mi sento di consigliare sono:

            Ramo Discipline:

            Twin Disciplines - 3/3 gradi.
            Aumenta il danno degli incantesimi holy e shadow e le cure del 2 % per grado.

            Ramo shadow

            Darkness - 3/3 gradi.
            Aumenta lo Spell Haste del 1 % per grado.

            Le scelte sono dovute al fatto che rispetto agli altri talenti che potevamo schegliere il 6 % in più per tutte le cure non è da buttar via ed avere il 3% di Haste in più vi permette di raggiungere prima il soft cap. Adesso avete gli ultimi 4 punti da inserire. Questi vanno valutati secondo il proprio gusto e le proprie priorità. Io ne ho messi 3 in  Mental Agility che mi riduce il mana speso per gli incantesimi istant del 12 % e l’ultimo punto l’ho usato per completare Test of Faith. Non mi convince invece nel ramo Shadow Veiled Shadows in quanto  lo Shadowfiend ha un CD di 5 minuti, e anche portandolo a 4 min. non è detto che, in istance ritorni a disposizione prima della fine del fight. Le cose cambiano ovviamente in raid. Alla fine la spec bilanciata che uso oggi con buoni risultati in istance è la seguente (6/32/3):


            E' possibile anche orientarsi verso una spec un po' diversa solo disc/Holy  che usavo inizialmente quando l'equipaggiamento e la conoscienza dei fight non erano un granchè  ma che ho abbandonato con il tempo e che consiglio adesso solo come spec base per il prete holy in pvp.