martedì 14 dicembre 2010

Chi non gilda in compagnia...

Non so se l'avete notato anche voi, ma sul server su cui gioco di solito, Vek'nilash, con i nuovi contenuti per le gilde portati dalll'espansione, sembra che sia di moda un nuovo gioco nel gioco: fondare una gilda, magari con il nome più assurdo e lungo possibile, tipo "Sono stata con un Ally", o "Uno gnomo mi ha rubato il cavallo". Non sto scherzando sono nomi che ho visto in game.
Il fenomeno era presente anche prima, ma ora l'effetto sembra decuplicato.
Inoltre è stata aperta una caccia selvaggia al reclutamento di nuovi gildani, senza tanti complimenti, ed è proprio il caso di dirlo, senza guardare in faccia a nessuno. Non importa il lvl (ok che per far  salire la gilda non si va tanto per il sottille, ma personaggi di lvl 2!), o la classe (non preoccuparti anche se il 99,9 % dei nostri membri sono death knight non significa che un giorno non potremo raidare).
Divertente anche il fenomeno dei "One man Guild" che cercano volontari per firmare il loro guild chart, anche a pagamento.
Alla fine stanco delle continue richieste fatte ad un mio alt, Galdor (Blood Elf - Paladino Prot. di 41 lvl), neanche io ho resistito e ho fatto il grande passo: sono entrato nei "Who is the tank anywhere".
Perchè questa gilda in particolare, direte? Be', il nome mi era simpatico...

E voi? Quali sono le gilde con i nomi più assurdi in cui avete militato?

martedì 7 dicembre 2010

Goblin mon mour: primi passi, parte prima



Ieri notte, dopo circa 40 minuti di disconnessioni (neanche tanto ad essere onesti) sono riuscito a fare il relog in wow. Ne ho subito approfittato per provare le quest iniziali della nuova razza dell'orda. I goblin cominciano il gioco sull'isola di Kezan, in una posizione non proprio invitante vicino al maestrom. Possono giocare tutte le classi tranne il paladino e il druido e hanno delle abilità razziali piuttosto coreografiche:
  • Best deal anywhere: ricevete sempre lo sconto principale dai vendor in maniera indipendente dalla fazione;
  • Better living trought chemistry: + 15 punti in alchemy;
  • Time is money: aumenta dell'1% la velocità di attacco degli spell e in meele;
  • Rocket jump: permette di eseguire un bel balzo in avanti con degli stivali a razzo;
  • Rocket barrage: lancia un razzo sul bersaglio.
Le abilità sono tutte in linea con le caratteristiche dei goblins anche se al posto di alchemy credo sarebbe stato più attinente un bonus in Engineering.
Come avevo annunciato nel post precedente ho scelto di creare un PG Goblin shaman, volevo chiamarlo Horadrim, ma il nome era già stato scelto, quindi date un caldo benvenuto a Tragicomix.
Dopo le scelte estetiche di rito (davvero carini i modelli goblin suprattutto quelli femminili, tutto un po' superdeformed) partirà il classico filmato introduttivo, che vi introdurra in quel di Kezan.



 L'ambientazione è scanzonata e fracassona come poche, ci sono fenicotteri meccanici dappertutto (come quelli dei minigolf americani) e le strade sembrano quelle delle Hot Wheeles.


L'avventura comincia al quartier generale della KTC (Kajaro Trading Company). Sassy Hardrench, il vostro assistente esecutivo sta preparando il party da cui dipende la vostra promozione a principe del commercio ed è preoccupata perchè la Kaja'cola scarseggia, in quanto ci sono problemi con l'estrazione di Kaja'mite dalla miniera vicina.


La sostanza è un ingrediente base della Kaja'cola (provate a berla, è sparsa in giro per Kezan, da un buff a intellect e fa germinare le idee) prodotto di punta della compagnia e bevanda che non deve mancare in ogni festa goblin che si rispetti. Ricordate: no Kaja'cola, no party, no promozione.
Andate quindi da Foreman,  il supervisore che si occupa della miniera, fuori dall'edificio e dategli un regalino di incentivo (dicesi mazzetta) da parte di Sassy (Taking care of business) per avere la Kaja'cola per il party.



Foreman sarà contento del regalo (mazzetta) ma si lamenterà che anche così non riuscirà a raggiungere le quote di Kaja'mite richieste e quindi a darvene un po'di straforo per il party, questo a causa dell'inettitudine di quei lavativi degli schiavi troll (Sic!) che lavorano nella miniera (alla faccia del politically correct). Se proprio volete la Kaja'cola, vi chiederà di andare di persona a dare una bella scossa (letterale) alla situzione e ai troll con la sua cintura elettrica (Good help is hard to find).



Vi chiederà inoltre di eliminare un po di Tunneling worm che si pappano allegramente il minerale (Troubles in the mines) nella miniera.
Scendete nell miniera e cominciate a motivare i trolls che sono di colore vermiglio (Defiant Troll).
Poi entrate nel tunnel ed eliminate i worms che ci sono dentro, piuttosto deboli, e non aggressivi. Una volta fatto tutto,  tornate da Foreman per la ricompensa.



Il caro vecchio Foreman vi darà da portare a Sassy un pacco da sei  di Kaja'cola (tutto quello che è riuscito a racimolare), per il party in vostro onore (Kaja'cola), che comunque doveva essere una sorpresa!



Sassy non sarà per niente contenta della quantità di beveraggio che siete riusciti a farvi dare con la mazzetta è dichiarerà che licenzierà Foreman se non lo ucciderà prima, eh eh.
Sassy vi dirà inoltre che mentre eravate fuori Meg del settore marketing vi ha cercato. Trovate Meg sempre sullo spiazzo appena davanti all'edificio dove sta Sassy.



Meg vi dirà che secondo le sue proiezioni se il party andrà bene la vostra promozione è assicurata. Vi chiederà di fare un giro con la nuova fiammante macchina aziendale, la Hot Rod, per darvi un tono e di recuperare i vostri migliori amici (Ace, Gobber e Izzy)  per la festa (Rolling with my homies). I tre sono sparsi nella città circondati da un alone di luce e vi daranno man forte durante le vostre scorribande.
Guidare l'Hot Rod per Kezan è secondo me una delle esperienze più divertenti di wow. Inserite la radio (musichette da antologia) , provate a fare frontali con i passanti (anche con quelli delle gradinate della partita), e premete il clacson.



Girando per la città vi imbatterete in una partita di Footbomb. Lo sport è simile al Footbal americano se non per il dettaglio che si gioca su shredder da lavoro e che la palla è una bomba. E' la finale della stagione e il Coach Crosscheck, l'allenatore della vostra squadra, i Bilgewater Buccanears è disperato perchè ha 6 shredder fuori combattimento e gli servono pezzi di ricambio per vincere la partita e il titolo (The Replacements).




I pezzi di ricambio sono posizionati in casse in giro per la città, e si trovano facilmente. Il coach una volta rimessi in sesto i mezzi vi chiederà di prendere in mano la situazione e di distruggere 8 mezzi della quadra avversaria gli Steamweedle Sharks. Salite su uno shredder e lanciate la palla sui mezzi che vi vengono incontro (Necessary roughness).



Tra parentesi il titolo della quest è una citazione di un film americano con Scott Bakula sul mondo del Football americano nei Collegge che se non ricordo male in italiano si intitolava "Gli Armadilli". Comunque dopo la difesa passate all'attacco trasformando il calcio piazzato mandandolo fra i due camini (Fourth and Goal).



La folla è in visibilio, voi siete l'eroe della giornata, peccato che a questo punto faccia la sua entrata in scena Deathwing.


A questo punto Coach Crosscheck vi chiederà di andare a informare Sassy della vostra vittoria nel campionato di  Footbomb (Give Sassy the news), per non parlare dell'enorme drago che nel mezzo della partita vi avvisava della vostra prossima dipartita, assieme a quella del resto del mondo...


Una volta tornati al quartier generale con la vostra compa, parlate prima con Sally, che vi chiederà di dare una lezione a dei fannulloni nel quartire malfamato della città : Drudgetown, per mettere le cose in chiaro su chi comanda in città, e per far abbassare la cresta a debitori ed eventuali rivali (Do it Yourself). 



Poi parlate con Candy Cane, la vostra ragazza che sta vicino a Sassy (fa molto anni 50 ed Happy days) che con un po' di moine vi chiederà di farvi bello per lei, prima però dovrete  andare ovviamente in banca a ritirare contanti (Off the Bank).


Adesso recatevi a Drudgetown e sistemate i vostri competitor (sulla mappa sono segnati con dei teschi): Sudsy Magee, Bruno Flameredartand, Jack the hammer, Frankie Gearslipper, sono dei fallitoni, e comunque voi avete i vostri picciotti a darvi man forte.


Poi passate in banca, c'è la fila, ma voi siete un Vip ormai (potete entrare direttamente con l'Hot Rod se volete). I cittadini in fila non saranno contenti ma il bancario allo sportello si dimostrerà particolarmente deferente (siete o non siete il probabile prossimo principe del commercio?) e vi darà i vostri soldi (Macaroons, amaretti?, strana valuta). Incidentalmente vi dirà che la notizia del vostro party selvaggio si è sparsa in giro e che se volete fare spese per essere cool potete andare in Swindle Street (The New you).




Andate a fare compere e acquistate un paio di occhiali da sole da Missa Spekkles, un completo da Szabo e una catena d'oro da Gappy Silvertooth. Una volta così agghindati (Tragicomix sembrava Tony manero..) siete pronti per il party più selvaggio del secolo.


lunedì 6 dicembre 2010

Stanotte C-day: Deathwing in arrivo, avete preparato i Marshmellos?


Alla fine anche il 6 Dicembre è arrivato. Il Pc è di nuovo operativo, il gioco installato e patchato, l'interfaccia e i settaggi sono a posto. Manca solo il birrone gelato di fantozziana memoria (anche se forse è meglio restare su una bella tisana visto il tempo che fa fuori) e poi possiamo dare fuoco alle polveri (o solo andare a fuoco, letteralmente, considerando come si diverte Deathwing di solito).
Comunque, che muoriate dalla voglia di arrivare in un lampo all'85 livello, o che bramiate liberare il piccolo Goblin o Worgen che alberga dentro di voi (personalmente sono attirato da un personaggio goblin shaman, dato che lo shaman è probabilmente con il druido, l'unica classe che non ho proprio mai rollato, devo solo trovare un nome ispirato e abbastanza buffo, accetto suggerimenti, magari potrei fare un sondaggio), che vogliate andare a zonzo come tanti Indiana Jones in erba o che voliate a zonzo per Azeroth e basta, buon divertimento a tutti (mi pare di fare gli auguri di Natale, Sic!), e...

ci si vede in game.

lunedì 22 novembre 2010

Cataclysmatic Pc Crash



Posto una piccola comunicazione di servizio. Purtroppo il mio pc da gioco casalingo ha da qualche tempo deciso di tirare le cuoia, problemi con il disco rigido, crisi di mezza età, malanni di stagione, ecc.. L'assistenza non mi ha ancora detto quando esattamente riuscirà a ripararlo e quindi mi ritrovo di fatto nell'impossibilità di giocare. Pazienza....
Questo per dirvi che ho il sospetto che la guida al Pilgrim's Bounty dovrà attendere l'evento del prossimo anno...

lunedì 1 novembre 2010

Day of the Dead


Da ieri e per l'intera giornata di oggi chi vuole, può prolungare di qualche giorno l'Hallow End con il mini evento stagionale che idealmente lo conclude: il Day of the dead, liberamente ispirato alla festa messicana del "Día de los Muertos". Per partecipare dovrete andare nel cimitero di una capitale della vostra fazione o in alternativa in quello di una città neutrale (Dalaran o Shattrath City).
Una volta arrivati in loco, troverete due esseri scheletrici con tanto di sombrero: Chapman (un vendor) e Catrina. Se ballate con Catrina (targettatela e selezionate l'emote dance) riceverete un buff che vi trasformerà in uno scheletro  per 12 ore e completerete l'achievement  Dead Man's Party. Durante il Day of the dead è possibile ottenere anche un minipet davvero inusuale che è summonabile solo durante l'evento: la "Macabre Marionette".
Si tratta di un mini scheletro che ricorda tanto un mariaci fornito comè di maracas e sombrero......
Per ottenerlo, dovrete completare la quest  "The Grateful Dead" che viene data da uno dei fantasmi presenti nel cimitero. Si ma quale fantasma, vi starete chiedendo?  Per rispondere a questa domanda comprate da Chapman  un fiore o un mazzo di Crisantemi (Orange Marigold). I Crisantemi vi permetteranno di vedere i morti attorno a voi (che a parte quello che vi affida la quest stanno ballando in modo veramente forsennato per dei morti) per 30 secondi in modo da accettare e poi alla fine completare la quest. Se comprate il singolo fiore, questo verrà distrutto dopo l'uso, se invece optate per il mazzo questo costerà di più ma sarà riutilizzabile dopo il CD.


Per concludere la quest dovrete dare al fantasma una porzione di "Bread of the Dead". Per farlo dovrete comprare la ricetta da Chapman e impararla (La skill di Cooking per usarla è 1). Per quanto riguarda gli ingredienti avrete bisogno di:


La Simple flour la trovate da qualunque cooking vendor e l'ice cold milk da qualunque Innkeeper o Barman. Una volta ottenuti gli ingredienti tornate al cimitero e cucinate il pane davanti al Ghostly Cooking Fire, il fuoco bluastro  posizionato tra Chapman e Catrina. Riutilizzate il fiore e consegnate la quest. Complimenti la marionetta è vostra. Ora non ci resta che attendere il 22 Novembre per l'inizio del Pilgrim Bounty.

domenica 31 ottobre 2010

Picchia picchia che ti passa la bua: ovvero il nuovo prete discipline post-patch

Dopo un paio di settimane di gioco volevo fare un primo bilancio sui cambiamenti apportati dalla  patch 4.0.1. alle skill di cura del prete Discipline. Per ora dato che sono al livello 75 le mie considerazione si basano su tutte le istance normal della Burning Crusade. La guida è quindi in itinere......
Il primo elemento di novità, che vale comunque anche per tutte le classi, è il fatto che bisogna  scegliere da subito la specializzazione con cui si intende giocare, e che questa influenzerà da subito le caratteristiche della classe. Per quanto riguarda il priest sono sempre presenti i classici talent tree di cura in Discipline e  holy accanto a quello shadow focalizzato sul dps.
La scelta della specializzazione nel ramo discipline porta da subito i seguenti vantaggi:
  • Penance non è più un'abilità appresa tramite talenti (una volta chiudeva il ramo dei talenti discipline), ma è disponibile all'inizio solo se ci si specializza in discipline.
  • Meditation: permette di rigenerare il mana con il 40 % di spirit durante il combattimento.
  • Enlightment: Aumenta intellect del 15 %.
Al livello 80 livello si avrà anche a disposizione Mastery che migliora la quantità di danno assorbita dalle abilità di mitigazione.
 
 
Un'altra novità importante, comune a tutte le classi è la modifica del numero e delle possibilità di distribuzione dei talenti.
Ora vengono messi a disposizione solo 41 talenti per gli 85 livelli previsti con l'espansione in luogo  dei 71 disponibili fino a questo momento al livello 80.
Inoltre la distribuzione dei punti è più rigida, nel senso che bisognerà scegliere un ramo di specializzazione principale che andrà sviluppato fino in fondo per attivare dei talenti di un'altro ramo. Il che vuol dire che bisognerà spendere almeno 31 talenti nel ramo primario per completarlo e inserire gli altri 10 in uno secondario. Da un lato questo semplifica di molto la costruzione della buid, in quanto la scelta dei talenti almeno fino alla fine del ramo principale è praticamente obbligata. D'altra parte questo limita abbastanza la personalizzazione del personaggio.


Nello specifico alcuni dei talenti del ramo discipline non sono stati modificati:
  • Mental Agility: riduzione del mana per incantesimi istantanei, come gli scudi, del 10 %.
  • Pain Suppression: diminuisce la threat del soggetto del 5 %, il danno del 40 % e aumenta la resistenza al dispel magic del 65 %.
  • Power Infusion: aumenta la velocità di cast del 20 % e diminuisce il costo in mana degli incantesimi del 20 %.
  • Reflective Shield: l'avversario viene danneggiato del 45 % del danno assorbito da PWS (funziona solo sul caster).
Altri sono stati solo parzialmente modificati:
  • Improved Power Word Shield (PWS): la quantità di danno assorbito è diminuita dal 15 al 10 %.
  • Twin Disciplines: il totale di danno che viene aumentato passa dal 5 al 6 %.
  • Rupture: rimane il recupero del 2,5 % del mana Quando lo PWS viene assorbito o dissolto ma non si energizza più il bersaglio aumentando mana rage e runic power. L'intervallo entro cui si può applicare di nuovo passa da 12 a 6 secondi.
  • Soul Warding: riduce il cd di PWS di 2 secondi e non di 4 e il non si riduce più il suo costo in mana del 15 %.
  • Renewed Hope: aumenta dal 4 al 10 % il critico di Flash Heal, Heal Greater Heal e Penance su un soggetto afflitto non solo da Weakened soul ma ora anche da grace. Non è più presente la riduzione del danno del 3 %.
  • Inner Focus: la riduzione del costo in mana del 100 % e l'aumento del 25 % del critico non riguadano più tutti gli incantesimi ma solo Flash Heal, Heal, Greater Heal e Prayer of Healing (POH).
  • Borrowed time: l'haste dato da ogni nuovo PWS diminuisce da 25 al 14 % e non è più presente l'aumento del 40 % .
  • Grace: Ogni volta che usate Heal Flash heal Greater Heal e Penance il bersaglio viene benedetto con grace che stacca 3 volte e aumenta le cure fatte del 4 % per stack invece del 3 %.
  • Divine aegis: le cure critiche creano uno scudo che assorbe il 30 % della cura fatta.
  • Focused will: Quando si prende un danno superiore al 10 % della vita il danno viene ridotto del 6 % per stack per i prossimi 8 sec (si accumula 2 volte). Il critico non viene aumentato di 3 %.
Sono stati introdotti anche questi nuovi talenti:
  • Evangelism: per ogni Smite andato a segno aumenta i danni di Smite, Holy Fire e Penance del 4 % per ogni stack e riduce il costo in mana degli stessi del 6 % per stack (cumula 5 stack).
  • Archangel: dura 20 secondi e permette di recuperare il 3 % del mana per stack di Evangelism e di curare il 3 % in più per stack (fino a 5 stack).
  • Atonement: permette di curare il Pg entro 8 yarde con la vita più bassa di un ammontare di hp uguale ai danni  fatti da Smite (se il Pg è il curatore stesso l'effetto è ridotto di metà).
  • Inner Sanctum : riduce il danno da incantesimi subito dall'Helaer del 6 % se si è sotto l'effetto di Inner Fire e il bonus al movimento di Inner Will è aumentato del 6 %.
  • Strenght of Soul: quando si cura un bersaglio soggetto a Weakened Soul con Heal il debuff viene diminuito di 4 secondi.
  • Train of Throught: quando si cura con Greater Heal il CD (Count Down) di Inner Focus diminuisce di 5 secondi. Quando si colpisce con Smite, il CD di Penance diminuisce di 0,5 secondi.
  • Power Word Barrier: crea una barriera di energia sacra che assorbe (al 73 livello).
Se ora passiamo alla distribuzione effettiva dei talenti, il ramo discipline permette di inserire teoricamente 42 punti talento. Per arrivare in fondo al ramo dovrete spenderne almeno 31 punti talento che sono per la maggior parte obbligati in quanto caratteristici della spec. Dei restanti non c'è molto di interessante e quindi potrete cominciare un nuovo ramo. Infatti di questi 7 riguardano talenti utili prevalentemente per il pvp:
  • Inner sanctum.
  • Reflective shield: dato che funziona solo sul priest che lo casta anche questo è abbastanza inutile per curare.
  • Focused Will:  meglio l'autocast di PWS.
Gli altri 4 punti riguardano:
  • Strenght of Soul (2 punti): riduce il weakened di PWS di secondi per ogni heal utilizzato. Se per qualche motivo usate molto Heal per curare può anche essere utile. Io comunque lo uso raramente, quindi...
  • Train of Throught (2 Punti): riduce il CD di Penance di 0,5. dato l'incoraggiamento all'uso di Smite mentre si cura può essere una scelta interessante. Può essere un'idea metterlo al posto di due punti in Mental Agility.
Per quanto riguarda gli ultimi 10 talenti, dato che sono al 75 livello non sono riuscito a provare una build definitiva, anche perchè la configurazione finale si vedrà solo all'85 livello con Cataclysm. Per ora i tre punti che mi restano li ho messi in Divine Fury che aumenta la velocità di smite per sfruttare Evangelism e compagnia bella. Comunque i talenti che mi sembrano più interessanti negli altri due rami sono:
  • Ramo holy:
    • Divine Fury che mi abbassa il CD di Smite di 0,15 per grado.
    • Empowered Healing che mi aumenta del 5 % per grado le cure con Flash Heal.
    • Inspiration mi abbassa del 5 % per grado il danno subito dal Pg dopo una cura critica.
  • Ramo Shadow:
    • Darkness: 1 % per grado di haste fino a 3 gradi.
    • Veiled Shadow: riduce di 1 minuto  il CD dello Shadowfiend per grado fino a 2 gradi.
Ci sono stati dei cambiamenti anche per quanto riguarda i glifi. Ora sono divisi in tre categorie:
  • Primary glifs: come sempre i talenti che hanno maggior influenza sul gioco. I primi due da scegliere sono i classici Penance e PWS. Sul terzo personalmente preferisco POH che aumenta le nostre scarse cure AOE.
  • Major glifs: di veramente interessanti per il prete disc ci sono quello dello Smite che aumenta del 20 % il danno (e quindi le cure fatte con Atonement) e Divine Accuracy che aumenta la probabilità di hit di Smite del 18 %. Sul terzo è questione di gusti, io preferisco Dispel Magic ma anche Fear Ward non è male.
  • Minor glifs: Questi glifi sono sempre stati un po' coreografici, nel senso che non hanno una vera utilità nel curare. Io ho scelto Fortitude che diminuisce il costo in mana relativo del 50 %, Levitate che non richiede più il reagente relativo e Shadow Protection che aumenta la durata della spell di 10 min.


Una cosa che ho trovato molto positiva (ma forse non per chi ha inscription) è che adesso una volta imparati i glifi, questi resteranno memorizzati e potranno essere cambiati a piacimento a livello di interfaccia senza doversi portare dietro tonnellate di scroll, con l'utilizzo di uno speciale reagente.
Un'altra semplificazione della patch 4.0.1. riguarda l'eliminazione dei bonus di alcune statistiche dall'equipaggiamento.
Per i preti discipline è particolarmente interessante l'eliminazione dello spell power (che determina direttamente l'assorbimento degli scudi) dalla maggior parte dell'equipaggiamento (resta come enchant e come bonus su alcune armi). Ora lo SP è proporzionale all'intellect con un rapporto 1:1, e dato che Enlightment aumenta l'intellect del 15 %, va da se che l'int. è ora la stat principale del prete disc. Va ricordato infatti che l'Int. aumenta anche il mana e il critico che attiva molti proc.
Le altre statistiche importanti rimangono critical strike e haste. Sulla scelta della priorità da dare tra quest'ultime non mi sono ancora fatto un'idea definitiva. Infatti haste velocizza il CD delle spells e la quantità di Smite che si possono fare nel tempo, incrementando attraverso Evangelism il danno, il recupero del mana con Archangel e le cure fatte con Atonement. D'altra parte sono sempre interessanti i proc dovuti ai critici tipici del priest discipline.
Il recupero del mana ora può avvenire con:
  • Mana regen:  adesso è pari al 40 % dello spirit  durante il combattimento, per il prete disc abbastanza limitato, meglio avere un mana pool maggiore puntando su intellect.
  • Rupture (2,5 % del mana totale quando lo scudo è stato assorbito o dispellato).
  • Archangel (3 % mana per stack di evangelism fino al 15 % del mana totale).
  • Hymn of hope: 2 % del mana per 3 PG vicini ogni 1.95 secondi per 8 secondi e aumento del mana totale del 15 % per 8 secondi.
  • Shadowfiend: 3 % del mana ogni secondo per 15 secondi (nerfato prima era il 5 % del mana).
Qui vorrei aprire una parentesi sul costo in mana, e sulle cure fatte dai vari incantesimidel prete disc. Al 75 lvl il mio prete ha a disposizione:
  • Renew: 612 mana\ cura 5000 hp\ su 14 sec.
  • Heal: 290 mana\ cura 2500 hp\ con cast 2,45.
  • Flash Heal: 920 mana\ cura 6500 hp con cast 1,46.
  • Greater heal: 875 mana\ cura 7000 - 7500 hp\ con cast 2,43.
  • Penance: 371 mana (30 % in meno con full Evangelism\cura 7500 - 8000 hp\10 secondi di cd (si abbassa però di 0,5 sec per ogni smite).
  • Power word: shield: 550 mana\ assorbe circa 4000 danni \è istantaneo.
  • Smite: 486 mana (senza Evangelism, con 5 stack di Evangelism siamo a circa un 30 % in meno) cura sul un altro pg 1400 hp di base e circa 2200-2500 con 5 stack di Evangelism e Holy Fire attivo tempo di cast 1,95 con Divine Fury.
Il vero risparmio di mana nelle cure alla fine si ha quindi utilizzando Smite e Penance per curare.  E' da evitare per quanto possibile l'uso di Flash Heal perchè il rapporto cure fatte/mana usato è dannatamente basso e rischiereste di finire il mana subito. Parimenti sono da evitare Renew, Heal e Greater Heal perchè sono piuttosto lenti.
Sul lato pratico, il vecchio meccanismo su cui si basavano le cure del priest discipline è ovviamente cambiato. Prima era legato ai proc agli scudi, a Penance e ai proc al critico (Rupture). Ora la nuova versione della spec incoraggia un atteggiamento maggiormente offensivo con l'introduzione di nuove dinamiche di cura basate sull'utilizzo massiccio di Smite.
Ogni volta che si danneggia un avversario con Smite si acquisisce uno stack di Evangelism che può essere accumulato fino a 5 volte. Evangelism aumenta i danni di Smite, Holy Fire e Penance del 4 % per ogni stack e riduce il costo degli stessi del 6 % per stack. Evangelism dura 15 secondi e il countdown dell'abilità viene riavviato ad ogni nuovo Smite, prima della fine dell'effetto. L'effetto cumulato di Evangelism può essere consumato attivando l'abilità Archangel. Archangel dura 20 secondi e permette di recuperare il 3 % del mana per stack di Evangelism e di curare il 3 % in più per stack (fino a 5 stack). L'altro beneficio che da l'utilizzo di smite riguarda l'utilizzo di Atonement che permette di curare il Pg entro 8 yarde con la vita più bassa di un ammontare di hp uguale ai danni  fatti (se il Pg è il curatore stesso l'effetto è ridotto di metà). Restano comunque valide anche le vecchie meccaniche legate a all'utilizzo degli scudi e ai proc dovuti ai critici nelle cure.

L'idea di healing rotation che mi sono fatto è un po questa:
  1. Si scuda il tank, e i dps melee se prendono danno subito.
  2. Se si è giù di mana ad inizio fight e non si è potuto reccare, si usa lo Shadowfiend (o Arcane Torrent se si è elfi del sangue).
  3. Quando il tank ha pullato il gruppo di mob o il boss, si comincia ad attacare con Holy Fire se si ha il glifo di Smite (consigliato) oppure si procede direttamente con Smite a volontà.
  4. Si accumulano gli stack di Evangelism e si cura il party con Atonement.
  5. Si riapplicano gli scudi e ogni volta che è disponibile Holy Fire.
  6. Per i picchi di danno tenere pronto Penance (è d'aiuto Train of Throught), se è in CD si usa Flash Heal. Se sapete in anticipo che ci saranno dei  picchi di danno usate Pain Suppression.
  7. Se il tank sbaglia il pull e vi ritrovate sommersi dai nemici usate PWB, sperando che il tank resti fermo o capisca che deve stare all'interno della barriera, cosa che sembra non essere ovvia.
  8. Per i danni AOE utilizzare o PWB O POH, messo in macro con Inner Focus.
  9. Procedete in questo modo fino alla fine del fight. Se si è a corto di mana usare Archangel o Hymn of Hope.
In conclusione con la Patch 4.0.1. Blizzard ci propone un modo nuovo di curare, nuovo e interessante se volete, ma anche difficile da padroneggiare, in quanto prevede di fare più cose contemporaneamente:
  1. Curare.
  2. Fare danno stando attenti all'aggro e a quello che succede attorno.
  3. Stare attenti al mana, in quanto dovendo continuamente utilizzare incantesimi per curare e fare dps, è facile restare a secco, soprattutto in pug.

 Ci manca solo ci chiedano di fare anche i Tank........

giovedì 14 ottobre 2010

Patch 4.0.1. il cataclisma è già cominciato? No rinviato per pioggia....


Non so se è capitato anche a voi, ma io ad oggi non sono ancora riuscito a scaricare tutti i 5,29 GB della penultima patch  pre-cataclisma. Dall'ultima occhiata che ho dato questa mattina prima di andare al lavoro ero sui 4 GB abbondanti....
Spero di riuscire a provare già stasera le nuove  modifiche ai talenti e alle stats. A presto sul blog una prima panoramica sui cambiamenti  relativi al priest healer, sia discipline che holy. 

sabato 10 luglio 2010

Breaking News + Logo No Logo = Servers Down


Cattive notizie per chi oggi voleva farsi una partitina in pace. Come avrete notato, parte (io ne ho verificati un paio) dei server europei di Wow non funziona. Le breaking news sulla pagina di login del client del gioco ci informano  che:

"a causa di inconvenienti tecnici i server di accesso non sono in questo momento completamente operativi. Tutto questo può avere conseguenze sulle pagine di accesso e sui servizi internet oltre che sull'accesso al gioco.Ci scusiamo degli inconvenienti che questo potrà causare (e vorrei vedere... ndr.), e vi ringraziamo della pazienza mentre cerchiamo di risolverli (speriamo bene.... ndr.)."




P.S. Sarei curioso di sapere nel dettaglio di quali inconvenienti tecnici si tratta. Prove di Cataclysm ?

giovedì 27 maggio 2010

Vita da Healer: Wippare, kamikaze, Zergare e Noob

Ultimamente restandomi poco tempo per giocare, e avendo già esplorato tutto il questabile di Wow con personaggi ally, portandone  due all'80 livello (warrior e hunter), ho deciso di passare al lato orda e sto livellando Nimroel un priest blood elf disc/holy ormai di 27 lvl, soprattutto con le istance e  l'uso massiccio del Dungeon Finder. La cosa mi piace abbastanza in quanto non avevo mai fatto le prime istance del gioco (quelle prima di scarlet monastrery per intenderci), e il tutto ha il sapore della novità (anche dopo anni di gioco in wow si trovano cose nuove). Inoltre per il prete è un modo di livellare discretamente veloce, e permette di avere materiali a volonta per Enchanting e tailoring.
La cosa ha purtroppo anche dei lati negativi. Ho notato infatti che spesso nei gruppi formati col Dungeon Finder si incontrano personaggi che hanno concezioni del gioco bizzare e soprattutto per loro vige l'assioma:

"se si wippa in un'istance, di qualunque livello, per un qualunque motivo, la colpa è comunque e sempre dell'Healer, che non cura bene, e se cura bene  non cura abbastanza."

Non è ovviamente colpa del TANK che magari entra in istance a tutta velocità, senza salutare nessuno, (successo ieri a Scarlet Monastery, giuro), col 10 % di vita,  e si fionda indemoniato a pullare una buona metà dei mob presenti nell'intero dungeon, continuando a muoversi in tondo perfettamente a casaccio, senza minimamente pensare che al povero priest serve il contatto visivo per lanciare incantesimi. Mica posso curarlo per posta.
Non è ovviamente colpa dei DPS che si spargono giulivi saltando come leprotti ai quattro angoli del sotterraneo a prendere quantità di danni catastrofiche  e ad  accumulare aggro in maniera disumana in modo che si debbano fare i salti mortali per tenerli tutti vivi,  ovviamente caricando anche l'healer con tonnellate di AGGRO, healer che nel contempo sta cercando di non fare schiattare definitivamente quel frescone del tank che i monaci rossi si stanno ripassando ben bene facendolo nuovo.

Naturalmente è  colpa dell'HEALER che non cura abbastanza.

Inutile dire che ci hanno annientato di brutto.....

Cinque volte di seguito......

Sempre nello stesso modo.......

Ora, io gioco a Wow per rilassarmi. Per me non è mai stato un problema "wippare" in istance, anche più volte.
Ci vuole tempo per impratichirsi delle classi e delle meccaniche di gioco, e ci può stare ovviamente che si facciano degli errori, anche gli stessi, ripetutamente. Ma ultimamente a essere sfortunati nelle istance, soprattutto di basso livello si trovano dei PG (soprattutto i tank) davvero spettacolari con dei comportamenti veramente assurdi, quasi da Kamikaze annoiati. Gente di 30 lvl che vuole finire le istance con un unico pull che parte dal primo mob che si incontra e che arriva all'ultimo boss, pensando di restare vivi.... L'illustre scienziato di cui sopra, dopo avermi fatto finire il mana, averci fatto uccidere tutti, ed essere morto ignominosamente ha avuto il coraggio di motivare il wipe con le seguenti immortali parole:

"Gli altri healer che ho incontrato curavano meglio"

Inutile dire che ne ho avuto abbastanza, ho salutato tutti, ho lasciato il gruppo e mi sono rimesso a fare qualche quest.

Comincio a capire perchè ci sono così pochi Preti Holy in giro.