sabato 29 dicembre 2012

La fortuna sarà anche cieca, ma la sfiga ci vede benissimo!

Come credo  milioni di giocatori che frequentano i server Eu di Wow, anch'io oggi non sono riuscito a loggare per quell'orettina di gioco in relax, dopo mangiato, che mi concedo il sabato pomeriggio. Vabbè. Non cascherà certo il mondo per questo e non mi sento ancora  di unirmi al coro dei molti che hanno intasato i forum con critiche più o meno dure contro Blizzard. Blizzard ha 3 giorni prima di dover cominciare a risarcire i clienti per il tempo di gioco perso, anche se  spero comunque che entro oggi riescano a risolvere il problema. Certo è che, mentre sul forum inglese è comparso velocemente un bluepost, aggiornato abbastanza frequentemente, anche se non certo con buone notizie, su quello italiano, ci sono volute svariate ore, per averne solo uno che "traduceva" quello inglese.  E solo dopo aver lasciato imbufaliti molti clienti italiani, che si sono sentiti presi per il naso, senza avere notizie. Questi eventi capitano, ma è mia opinione che rilasciare informazioni alla comunità italiana di Wow in maniera più tempestiva avrebbe aumentato la comprensione di quelli che alla fine sono sempre dei clienti e che in molti casi possono giocare solo nel fine settimana. Questa è solo una critica costruttiva, senza voler fare polemiche inutili.
Poi è comunque singolare, che questi eventi tendano a capitare sempre nei fine settimana e durante le feste.
Non è che qualcuno vuole male ai dipendenti della Blizzard e ci gufa sopra?
Comunque per continuare a riderci sopra, propongo alla Blizzard che, in memoria di quanto accaduto oggi, vengano aggiunti al gioco i seguenti Feat of Strengh:



Se anche voi volete farvi il vostro achievement personale come ricordo per oggi, potete andare qui.

giovedì 27 dicembre 2012

Ma allora ditelo che odiate i preti holy...


A Gennaio dovrebbe essere rilasciata sul PTR la patch 5.2. Se gli intenti verranno mantenuti il prete discipline riguadagnerà  Focused Will (fino a 30 % di riduzione del danno) e quindi si spera non verrà più oneshottato in pvp ma che durerà almeno una decina di secondi.
Poi però leggo che Spirit Shell non verrà più influenzato dalla mastery (perfetto!) ma che finalmente beneficerà correttamente di divine aegis e dei colpi critici (aggiungi da una parte per aggiungere dall'altra insomma).
Rapture ora rigenera mana per 250% (da 200%) dello spirito del prete ma non beneficia più dei bonus temporanei di oggetti et similia.
Noto con grande piacere (Sic!) che alla Blizzard il prete holy va bene così. Ma allora ditelo che odiate i preti holy ...
Penso che il prete holy dovremmo tenercelo così fino a fine espansione. Quindi a Gennaio, la scelta sarà tra il riprendere in mano lo shammo resto, cominciare a fare  il tank o prendersi una pausa di riflessione da Wow.
To be continued...

P.S. Se siete interessati ad approfondire l'argomento prete holy in Mop, sul forum ufficiale di Wow c'è un' interessante discussione aperta da Bishop .

lunedì 3 dicembre 2012

Arriva la patch 5.1


E' stata da poco rilasciata la patch 5.1 che oltre ad introdurre lo scontro tra orda e alleanza su Pandaria, si sperava potesse bilanciare il prete healer sia discipline che holy, che fino a questo momento mi ha un po' deluso in questa espansione perchè scarsamente competitivo con gli altri curatori.
Le modifiche al prete discipline sono già qualcosa ma non credo miglioreranno di molto le capacità di cura, dato che erano altri i problemi della classe:

  •  Il raggio di cure di Espiazione è ora di 40 metri, invece che 15, per il raid healing forse? 
     Per il PVP si può  imparare nuovamente Volontà Focalizzata che riduce il danno fino ad un massimo del 10 % per 8 secondi. Quest'abilità si ottiene al livello 30. Naturalmente
  • Gli incantesimi influenzati da Concentrazione Interiore lanciati quando Involucro Spirituale è attivo ora applicano completamente l'effetto critico delle cure allo scudo fornito.

Per il prete Holy non ci siamo proprio:
  • Chakra: Castigo ora aumenta del 50% (invece che del 15%) i danni inflitti dagli incantesimi sacri e d'ombra, e ne riduce il costo in mana del 90% (invece che del 75%) quando l'abilità è attiva.
  • Chakra: Serenità ora aumenta le cure sul bersaglio singolo del 25%, invece che del 15%.
  • Chakra: Santuario ora aumenta le cure ad area del 25%, invece che del 15%.
  •  L'effetto dei Chakra ora persiste oltre la morte e il cambio di zona.

L'aumento delle cure è ridicolo rispetto alle altre classi. Il problema principale del prete holy è che a parità di gear non ha ne la stessa rigenerazione del mana degli altri curatori, dato che è l'unica classe healer che non ha  un meccanismo mana regen che non sia da spirit.
Non penso di essere l'unico che ha notato che non abbiamo più concentration (80% di mana regen in combat invece che 50% delle altre). Altra cosa che non capisco è il motivo per cui il prete holy ha una sola abilità di burst healing (Inno divino) che va canalizzata, quando lo shamano ha ascension e il totem della marea curativa e il druido il tranquillity e l'albero per restare ad altre classi che ho giocato.

Per tutte le spec:
  • Il tempo di lancio di Terrore Psichico dello Psicodemonio è ora di 2 secondi, invece che di 1,5 secondi.
  • La salute dello Psicodemonio è stata ridotta: ora è uguale al 10% della salute del Sacerdote che lo controlla, invece del 30%.
Queste ultime proprio non le capisco.
Tirando le somme penso che questa sia stata un'occasione mancata per migliorare un po' il prete.