Dato che è passata circa una settimana dal lancio di Mists of Pandaria possiamo azzardare alcune considerazioni preliminari sulle modifiche che ha subito il prete holy in MoP.
Un cambiamento che era atteso e che è stato poi confermato al rilascio dell'espansione riguarda il funzionamento delle statistiche principali di ogni classe Healer: l'intellect e lo spirit.
In primo luogo ora il mana non scala più con intellect. Questo significa che il mana a disposizione sarà sempre 300.000 MP per un prete a livello 90, indipendentemente dal livello dell'equipaggiamento. Ne consegue inoltre che neanche il costo delle spell di cura varia più con il mana. Infatti un Greater Heal, ad esempio, costerà sempre 18.000 MP al livello 90 ( il 6 % del mana). Questo comporta anche, che tutte le abilità di rigenerazione del mana ora ripristinano una quantità fissa di MP esattamente come una pozione. Intellect ora aumenta solo il critico e lo spell power.
In secondo luogo intellect ora aumenta solo il critico e lo spell power delle cure e non influenza più la rigenerazione del mana. Questa dipende ora solo da spirit secondo questa formula:
Rigenerazione del mana in comb. (Mp5) = Mana totale x 0.02 + (1.1287 x Spirit x Meditation%);
Meditation ora è uguale per tutti gli healer, mentre prima con Concentration era pari all'80% per il prete holy. Applicata ad un prete holy di livello 90 la formula si riduce a:
Rigenerazione del mana in comb. (Mp5) = 6000 + 0,564 x Spirit;
Come si può notare ora la rigenerazione del mana è linearmente dipendete dallo spirito. Questo rende lo spirito una statistica probabilmente leggermente migliore di intellect. Queste limitazioni sono state in parte compensate da alcune abilità acquisibili tramite talento.
Mindbender è un potenziamento dello shadowfiend che recupera meno mana ma che ha un cd di un minuto invece che di 3, mentre Power infusion è un'abilità prima esclusiva dei preti discipline che aumenta l'haste e riduce il costo in mana degli incantesimi del 20 % per 20 s, con un cd di 2 minuti. Tralascerei Holy word: Solace, in quanto di solito il prete holy è troppo impegnato a curare. A questi si aggiungono l'Hymn of hope e l'arcane torrent per i blood elf. A ben vedere le uniche abilità che sono diventate esclusive del prete Holy adesso sono Divine Hymn ed Holy nova.
Che dire? Il nerf alla rigenerazione del mana per il prete holy, avuto con l'eliminazione di Concentration non mi sembra di buon auspicio. Ora come ora con Rupture la gestione del mana da parte del prete discipline nelle istanze da 5 sembra più promettente. Vedremo. Comunque mi dispiacerebbe che il prete holy tornasse ad essere solo un raid healer, quando con Cataclysm la spec aveva raggiunto un buon equilibrio come capacità di cura/efficienza anche nei dg.