venerdì 23 dicembre 2011

Buone feste a tutti!

Un altro anno di gioco in Wow ed un altro anno di vita del blog si stanno per concludere. Devo dire che a parte gli inevitabili alti e bassi, il tutto mi diverte ancora e parecchio. Quindi auguro a tutti buone feste e spero che ci divertiremo così anche il prossimo anno. Visti i tempi che si prospettano credo che ne avremo proprio bisogno.


giovedì 1 dicembre 2011

Patch 4.3 Dungeons: Prime impressioni

Ieri sera, dopo circa un'oretta di gioco effettivo, sono riuscito a finire per la prima volta tutte e tre le nuove istances di Hour of Twilight. Premetto che non le avevo mai provate prima in PTR, e che la mia conoscenza delle tattiche, a parte l'esperienza di ieri ed una lettura veloce dell'ottima guida pubblicata su Icy Veins, è tutt'ora molto lacunosa. 


Comunque, dopo aver fatto un rapido controllo del gear ed essermi rifornito di pozze e cibo mi  sono messo in coda nel Dungeon finder. Complice un certo periodo di gioco rilassato, il mio equip da healer holy è rimasto fermo a 367 lvl; buono ma nulla di più. I nuovi dungeons introdotti sono 3 e, almeno la prima volta vanno finiti in un certo ordine definito dalla trama: End of time, Well of Eternity e Hour of Twilight.
 End of time, l'ho fatto in Pug, chiedendo di volta in volta, un veloce riassunto delle tattiche. Nell'istanza dovrete aiutare Nozdormu ad eliminare l'anomalia che gli impedisce di tornare nel passato per  recuperare la Dragon soul, l'unica arma in grado di contrastare Deathwing. Per terminarla oltre ad alcune serie di trash, sarà necessario eliminare tre boss di cui due vengono scelti in maniera casuale tra i 4 disponibili: Echo of Baine, Echo of Tyrande, Echo of Silvanas, Echo of Jaina, e vanno eliminati per accedere a quello finale. 


Murozond, questo il suo nome è anche l'unico con una tattica originale, mentre gli altri alla fin fine sono dei Tank e spank. Ieri mi sono toccati Tyrande e Jaina. L'impressione che ho avuto  di questi due combattimenti, è stato l'andamento un po' caotico degli stessi, non aiutato dal look piuttosto scuro dato a questa parte dell'istance, che contribuisce a renderli ancora  più confusi. In ogni caso i due primi boss non hanno una grandissima vita., e vanno giù in fretta .Rispetto alle altre eroiche di Cataclysm l'uso di cc sicuramente velocizza l'eliminazione dei trash ma non è assolutamente necessario.  Murozond invece presuppone una tattica almeno un po' diversa. Il dragonkind ha una vita notevole e genera continuamente delle pozze di energia  che provocano danno, saturando in breve tempo il terreno. Agendo però su di una clessidra posta al centro dell'area. si può sostanzialmente riportare il fight alla condizione iniziale per 5 volte(i pg morti vengono ressati, mana e vita tornano al massimo, tutti i cd vengono resettati). L'unica cosa che rimane uguale è la vita del boss. La questione importante è gestire in maniera tempestiva le clessidre e sopratutto usare in maniera oculata i cd di classe, e il boss cadrà facilmente. 
Le altre due istance le ho finite con un tank di gilda collegato in Teamspeak e i tre dps presi in pug. Il tank ha un gioco di buon livello ed è fornito di un equipaggiamento dignitoso, ma come me, non aveva mai fatto le  istances, quindi siamo andati un po' alla bersagliera.


In Well of Eternity ritornerete indietro nel tempo di 10.000 anni a Zin-Azshari capitale degli Highborne o alti elfi, dove dovrete aiutare Illidan, Tyrande e Malfurion Stormridge a battere Mannoroth, e la legione infuocata evocata da Azshara, per poi recuperare la reliquia Dragon soul prima che venga gettata nel Well of Eternity. Nella prima parte dell'stance dovrete accompagnare Illidan all'interno dell'antica capitale degli elfi. Il primo boss Peroth'an non ci ha dato grossi problemi. Il fight con i Magi è quello che ci ha dato maggiori problemi, portando all'unico wipe della giornata. Il problema da quanto ho capito è la coordinazione degli interrupt su Azshara e della gestione dei minions da parte del tank. Una veloce spiegazione delle tattiche ha risolto velocemente il combattimento.


L'ultimo fight è doppio,e ci vedrà misurarci contemporaneamente con Varo'then e Mannoroth aiutati però da Tyrande, Illidan e Malfurion non ancora dotato di ali. Piccola nota di lore: Mannoroth è il demone responsabile della corruzzione degli orchi e che poi sarà ucciso da Grom Hellscream e da Thrall ,come si vedeva alla fine della campagna degli orchi in Warcraft II. Battere Mannoroth e Varo'then non è difficile, basta gestire in maniera calma gli adds che spawano e uccidere velocemente le guards che bloccano Tyrande.


Hour of Twilight, l'ultimo dei nuovi dungeons, è sostanzialmente una lunga missione di scorta a Thrall ambientata sempre a Dragonblight, ma nel presente. Il dungeon completa anche la fase di introduzione nel lore del raid Dragon Soul. Anche qui abbiamo tre boss (Arcurion, Asira Dawnslayer e Arcibishop Benedictus) l'unica differenza con le altre due istances è la maggiore presenza di trash che rende leggermente più lunga l'esperienza di gioco.
Arcurion a parte le abilità da evitare/dispellare e il fatto che ad un certo punto imprigioni Thrall (che va liberato)  nel ghiaccio, non presenta grosse difficoltà. Stesso discorso per Asira, i cui silence sono fastidiosi ma nulla di più.


Un po' più elaborato, ma che comunque non presenta niente di nuovo, è il boss finale Arcibishop Benedictus. Ci sono le abilità da cui stare alla larga (onde e orbs), c'è l'attacco ad area che va evitato stando dentro  ad uno scudo di luce come per l'ultimo boss di Zul'Gurub, ma anche questo incontro in soldoni è piuttosto facile.
In conclusione devo dire che almeno come primi run, mi sono parecchio divertito a fare le nuove istances, e alla fine credo che sia questo che conta. Quella che mi ha convinto meno è End of time di cui mi è piaciuto solo l'ultimo boss. Le altre due, sia a livello di lore che di struttura sono sicuramente fatte molto bene. Le uniche cose che mi lasciano perplesso sono la difficoltà di fondo, invero bassa, delle istances e il livello , poco proporzionato, dei loots. E' inutile girarci intorno. End of time, Well of Eternity e Hour of Twilight, sono piuttosto facili, tanto che le abbiamo fatte senza praticamente sapere le tattiche e senza un equipaggiamento fenomenale. Dungeons più facili  per il casual player, non solo di Zul'Gurub e Zul'Aman, ma anche di Deadmines e probabilmente di Shadowfang Keep. Inoltre sono molto più veloci da finire avendo solo tre boss e pochi trash.  Va notato anche che, se la ricompensa in termini di Valor è la stessa (150 VP) , le nuove istance sia come loot che come quests danno gear di 378 lvl  solo leggermente inferiore come statistiche a quello del passato Tier. Per fare un esempio a fine serata da 367 lvl sono passato a 372 lvl. C'è di buono che in questo modo in poco tempo tutti avranno l'equip entry per cominciare a fare raid anche con gli alt. Questo comunque rende poco conveniente fare altro che farmare le nuove istances, posto che ora l'unico limite è quello settimanale di 1.000 VP.  
Sul versante cure, sono stato molto contento del potenziamento di Divin Hymn che ora può rivaleggiare con il Tranquillity dei druidi resto, con un cooldown competitivo.
L'unica nota negativa della serata è stato il non piccolo bug che ha permesso che, una volta finito Hour of Twilight, non mi siano stati assegnati i 150 VP, e questo è un "tantinello" seccante. In definitiva è stato fatto un buon lavoro ma forse con un respiro un tantino corto. Bisognerà vedere cosa ne penseremo fra un mese.