Non è un mistero che dopo l'uscita di Cataclysm, ci sia stata una vera e propria rivolta da parte dei giocatori di Wow, classi healer per prime, per quanto riguarda il livello di difficoltà delle nuove istanze introdotte con l'espansione, soprattutto le eroiche.
Difficoltà dovuta sia allo scenario post-espansione (nuovo gear da recuperare, nuove meccaniche delle classi, ecc.) sia alla riproposizione di meccaniche di gioco del Vanilla che fù (avete mai visto un mago usare polymorph nelle istance di WOTLK? Si sarebbe preso come minimo del niubbo). A tutto si aggiunge per i curatori un'oggettiva difficoltà nella gestione del mana.
Quasi sicuramente col tempo la difficoltà verrà limata verso il basso in modo che tutti possano accedere ai contenuti end-game ma per molti, in questo momento la cosa è esasperante.
Le critiche sui forum sono state tanto forti che Blizzard ha ritenuto opportuno spiegare il suo punto di vista con un post di Ghostcrawler sul suo forum, che potete trovare a questo link.
In soldoni alla Blizzy, dopo aver ringraziato per i feedback (inferociti) dei giocatori, sottolineano che con l'espansione hanno voluto reintrodurre un certo livello di sfida dell'end-game di Wow che si era perso negli ultimi anni, abolendo di fatto il farming selvaggio di equipp. epico che caratterizzava Wotlk.
In soldoni alla Blizzy, dopo aver ringraziato per i feedback (inferociti) dei giocatori, sottolineano che con l'espansione hanno voluto reintrodurre un certo livello di sfida dell'end-game di Wow che si era perso negli ultimi anni, abolendo di fatto il farming selvaggio di equipp. epico che caratterizzava Wotlk.
Per farlo la Blizzy ha progettatto le eroiche in modo che non possano essere affrontate in maniera casuale ma solo da gruppi affiatati dove ognuno conosce il suo ruolo e sa cosa fare e quando farlo.
In poche parole il tank non deve più pullare random tutto il dungeon, i dps devono fare CC, è chi prende danno in maniera immotivata viene lasciato andare.
Infine la Blizzy chiede di non sparare sempre sull'healer se qualcosa va storto (ricordate, è una classe che ha bisogno di affetto).
Questo probabilmente porta di fatto almeno per il momento ad una forte limitazione dei Pug in eroica fatti con il dungeon finder per le istance di Cata. Si possono fare solo ipotesi su questo cambio di rotta un po' repentino, anche se sicuramente così l'end-game durerà di più.
Da notare che i Justice point per farsi l'equip di lvl 346 blu, si prendono comunque anche farmando (ormai molto velocemente) le vecchie eroiche di Wotlk.
Blizzard potrebbe limare almeno alcuni dei punti contestati con la prima patch di Cata. (4.0.6.) che è ora in fase di test e il cui riassunto provvisorio dei contenuti potete trovare a questo indirizzo.
Alcuni punti di interesse per il priest healer sono:
- l'aumento della capacità di assorbimento di Power word shield, assieme ad un aumento del costo del mana (prete discipline);
- la diminuzione del costo in mana di Renew, Power word fortitute e Power word protection;
- l'aumento della durata di Levitate a 10 min;
- l'aumento della durata del Chakhra (prete holy) ad un minuto (invece di 30 sec.). Inoltre Chakhra : serenity verrà attivato anche con greater heal, binding heal e flash heal;
- l'aumento delle cure fatte con Circle healing (prete holy) del 30 %;
- la diminuzione delle cure dl Prayer of Healing del 15 %;
- la riduzione del bonus al mana regen di Holy concentration (prete holy) che aumenterà del 15 % per grado dello spirit invece che del 20 % (strano mi sembrava che sull'albero talenti del prete holy l'aumento di regen fosse del 10 % per grado).